Joby Aviation rivoluziona i trasporti: ecco i test dei taxi aerei elettrici che cambieranno il tuo modo di viaggiare!

0

Joby Aviation ha ottenuto l’autorizzazione dalla Federal Aviation Authority per iniziare i test del suo velivolo elettrico, un taxi aereo in grado di trasportare quattro passeggeri oltre al pilota. L’azienda ha pianificato di lanciare commercialmente il suo servizio di taxi aerei elettrici nel 2025.

Il veicolo è concepito per decollare e atterrare in verticale, come un elicottero, grazie ai sei rotori che si allineano orizzontalmente durante il volo, spingendo il velivolo a una velocità massima di circa 320 km/h. La sua autonomia è di circa 170 km, sufficiente per la maggior parte delle operazioni di taxi aerei.

Secondo il costruttore, il taxi aereo elettrico è quasi silenzioso durante il volo e molto più silenzioso di un aereo tradizionale durante l’atterraggio e il decollo. Il primo prototipo è stato appena completato presso lo stabilimento Joby Aviation in California, realizzato in collaborazione con Toyota, il principale finanziatore dell’azienda.

La partnership tra Toyota e Joby Aviation è stata ulteriormente rafforzata dalla nomina del CEO di Toyota North America, Tetsuo Ogawa, nel consiglio di amministrazione di Joby. La società ha già ottenuto i permessi e le certificazioni necessarie per operare commercialmente, e i test dei prototipi in scala sono iniziati nel 201

Joby Aviation può iniziare i test dei taxi aerei elettrici

Joby Aviation ha ottenuto l’autorizzazione dalla Federal Aviation Authority per iniziare i test del suo velivolo elettrico in grado di trasportare quattro passeggeri più il pilota. Il velivolo, simile a un gigantesco drone, è in grado di decollare e atterrare verticalmente e raggiungere una velocità massima di circa 320 km/h. Ha un’autonomia di circa 170 km e è quasi silenzioso durante il volo. Il primo prototipo è stato appena completato, grazie alla collaborazione con Toyota che è anche il principale finanziatore di Joby Aviation. Il lancio commerciale è previsto per il 2024, seguito dal servizio di taxi aerei elettrici nel 2025. Il legame tra Toyota e Joby Aviation è stato rafforzato con l’inserimento del CEO di Toyota North America nel consiglio di amministrazione di Joby. La società ha già ottenuto permessi e certificazioni per operazioni commerciali, ma deve ancora ottenere la certificazione piena per trasportare passeggeri su voli commerciali. Il primo utilizzo dei taxi aerei elettrici sembra sarà con la US Air Force nel 2024. Joby Aviation è in testa nella corsa per offrire un vero servizio di taxi aerei elettrici.