Chi volesse usufruire di funzionalità non ufficialmente permesse da Apple può utilizzare la classica procedura di blocco di tipo untethered: vediamo una guida per eseguire il jailbreak iOS 6.1.3 sui dispositivi con la mela morsicata grazie a Redsn0w e al pacchetto P0sixspwn disponibile gratuitamente su Cydia.
Il jailbreak iOS 6.1.3 è valido anche per iOS 6.1.5 ed è uno dei più richiesti dagli utenti Apple; è eseguibile solo su iPhone 3GS, iPhone 4 e iPod touch di quarta generazione, rimasti purtroppo indietro e non aggiornabili all’iOS 8 nuovo di zecca. Prima di procedere con l’operazione si consiglia di effettuare una copia di backup del proprio dispositivo, possibile tramite iTunes oppure via iCloud.
jailbreak iOS 6.1.3: la guida
Innanzitutto bisogna scaricare una versione pulita di iOS 6 e poi procedere al download dei file dell’ultima versione di Redsn0w per Windows (link) o per Mac (link). Avviate a questo punto Redsn0w.
- Selezionate “Extras” e quindi “Select IPSW”. Tramite l’apposita finestra che si aprirà, selezionate il file .ipsw di iOS 6.0 che avete scaricato in precedenza. A questo punto premete il tasto Back per ritornare alla finestra principale del software.
- Premete ora su Jailbreak, selezionate Cydia e seguite le istruzioni fornite sullo schermo per portare il dispositivo Apple in modalità DFU.
- Su Redsn0w apparirà la voce “Autoboot this device when it connects in DFU mode“, utile ad avviare successivamente l’iPhone o l’iPod touch in modalità untethered.
Dopo pochi minuti, il jailbreak iOS 6.1.3 untethered del vostro dispositivo con la mela morsicata sarà completato e ora potrete disporre di tutte le funzioni extra desiderate.