Nel corso di un nostro precedente articolo, vi abbiamo già illustrato come modificare l’orologio su iPhone per poter visualizzare anche i secondi, oltre alle ore e ai minuti. Tuttavia, il nostro viaggio attraverso le funzionalità di iOS non si ferma qui. Molti di voi potrebbero non essere a conoscenza del fatto che è possibile impostare un limite al volume massimo delle cuffie collegate all’iPhone, al fine di proteggere la salute dell’udito.
È importante sottolineare che questa guida è adatta sia per iPhone, iPad che per Mac, poiché la procedura è la stessa per tutti i dispositivi Apple. Tuttavia, è opportuno ricordare che le impostazioni audio del telefono e delle cuffie sono specifiche per ogni singolo dispositivo e non vengono “salvate” sulla cuffia stessa. Pertanto, se si desidera preservare la salute dell’udito e utilizzare le proprie AirPods su più dispositivi, è necessario impostare il limite di volume su ciascuno di essi.
Per eseguire la procedura, apriamo le Impostazioni dell’iPhone e scendiamo fino alla sezione “Suoni e Feedback Aptico”. Su iPad e Mac, questa sezione si chiama semplicemente “Suoni”. In cima a questa sezione, troviamo la voce “Audio cuffie”, che comprende due impostazioni: “Audio spaziale personalizzato”, che non è rilevante per questa guida, e “Salute dell’udito”. Clicchiamo su quest’ultima.
All’interno di questa sottosezione, troveremo l’interruttore “Riduci audio suoni intensi”. Se non è già attivo, attiviamolo. Apparirà quindi una barra per regolare il volume massimo della riproduzione di musica, audio e video tramite le cuffie collegate al nostro iPhone, iPad o Mac. È possibile selezionare un intervallo di volume massimo compreso tra 75 e 100 decibel, con variazioni di 5 decibel.
Scegliamo il valore di decibel più basso possibile in base alle nostre preferenze personali. Tuttavia, evitiamo di impostare automaticamente il limite a 75 decibel per paura di danneggiare l’udito. In molti casi, una riduzione a 80, 85 o 90 decibel non rappresenta un problema. È consigliabile sperimentare con le diverse limitazioni e scegliere quella che meglio si adatta alle proprie preferenze di ascolto musicale e alla salute delle proprie orecchie. Nel frattempo, perché non dare un’occhiata alle tre novità in arrivo su AirPods Pro 2 nel corso di quest’anno?
Come limitare il volume delle cuffie su iPhone? Bastano pochi tap
Il testo spiega che è possibile impostare un limite al volume massimo delle cuffie collegate all’iPhone per proteggere l’udito. Questa funzione può essere utilizzata su iPhone, iPad e Mac. Per fare ciò, è necessario aprire le Impostazioni del dispositivo, scendere fino a “Suoni e Feedback Aptico”, poi selezionare “Audio cuffie” e infine attivare la funzione “Riduci audio suoni intensi”. Qui si può scegliere il volume massimo desiderato tra 75 e 100 decibel. Si consiglia di selezionare il numero di decibel più basso possibile per evitare danni all’udito e sperimentare diverse limitazioni per trovare quella che si adatta meglio alle proprie preferenze musicali e alla salute delle orecchie.