Gli iPhone 16 sono già oggetto di discussione prima ancora dell’arrivo degli iPhone 15. Si prevede che questi nuovi telefoni, previsti per settembre dell’anno prossimo, rappresenteranno una vera rivoluzione, segnando una netta differenza rispetto alla quindicesima generazione in arrivo nei prossimi giorni.
Secondo le ultime indiscrezioni dal web, si parla dei futuri display OLED che verranno montati sugli iPhone 16. In particolare, secondo quanto riportato da The Elec, Apple sta valutando l’introduzione di micro-lenti per migliorare e regolare la luminosità degli schermi di iPhone 16.
Questa tecnologia si basa sull’applicazione di matrici di micro-lenti (MLA) agli schermi OLED. Samsung e LG, aziende coreane, hanno proposto questa soluzione che prevede l’utilizzo di milioni di microlenti per dirigere la luce laterale del display verso il display stesso. Questo permette di aumentarne la luminosità o mantenerla a un livello simile, ma con un consumo di energia sensibilmente inferiore. Tuttavia, questa dinamica presenta degli svantaggi, poiché potrebbe compromettere la qualità dell’immagine con ampi angoli di visione, riducendo così gli standard di Apple.
Inoltre, l’implementazione di questa tecnologia comporterebbe un aumento dei costi di produzione, influendo ancora di più sul prezzo degli iPhone che, come sappiamo, sono già piuttosto elevati.
Apple dovrà valutare attentamente come si sviluppa questa tecnologia. Se riuscirà a risolvere il problema degli angoli di visione, potrebbe essere presa in considerazione. La scadenza per decidere è il 2024, quando inizierà la produzione degli iPhone 16.
iPhone 16 potrebbe introdurre una nuova tecnologia mai vista prima
Il testo riporta che si inizia già a parlare degli iPhone 16, previsti per settembre dell’anno prossimo, nonostante gli iPhone 15 non siano ancora stati rilasciati. Secondo le ultime indiscrezioni, Apple starebbe valutando l’introduzione di micro-lenti per regolare la luminosità degli schermi OLED degli iPhone 16. Samsung e LG avrebbero proposto l’applicazione di matrici di micro-lenti agli schermi OLED, ma ciò potrebbe compromettere la qualità con ampi angoli di visione. Inoltre, questa tecnologia aumenterebbe i costi di produzione e quindi il prezzo degli iPhone. Apple continuerà a valutare se adottare questa tecnologia entro il 2024, quando inizierà la produzione degli iPhone 16.