iPhone 15 e iPhone 15 Plus: Scopri tutto ciò che devi sapere sul prossimo livello della tecnologia!

0

Manca davvero poco al lancio della nuova gamma iPhone e molto si è scritto sulle novità che accompagneranno questi dispositivi. Al centro delle indiscrezioni c’è soprattutto l’iPhone 15 Pro, del quale vi parleremo in un articolo specifico sintetizzando le informazioni più affidabili. Poco si è invece detto sull’iPhone 15 e sul suo fratello maggiore, l’iPhone 15 Plus, ma le informazioni fornite fino ad ora ne delineano un profilo attendibile. Ciò che sappiamo finora è che se l’iPhone 15 Pro sarà considerato un aggiornamento significativo rispetto all’iPhone 14 Pro, l’iPhone 15 si distinguerà solamente per alcuni dettagli rispetto all’iPhone 14, senza essere tanto differente quanto l’iPhone 15 Pro rispetto all’iPhone 14 Pro.

Ad esempio, si ipotizza che l’iPhone 15 Pro potrebbe introdurre un nuovo modello, l’iPhone 15 Ultra, che sostituirà l’iPhone 14 Pro Max, mentre gli iPhone 15 si divideranno in due categorie: l’iPhone 15 con uno schermo da 6,1 pollici e l’iPhone 15 Plus con uno schermo da 6,7 pollici. Nonostante il presunto insuccesso dell’iPhone 14 Plus, che ha venduto meno del previsto, Apple continuerà a offrire un telefono di fascia bassa con le dimensioni dello schermo di un iPhone 14 Pro Max o un iPhone 15 Ultra. Anche l’iPhone mini ha avuto una seconda possibilità con l’iPhone 13 Mini, nonostante l’iPhone 12 mini non abbia suscitato un grande entusiasmo tra i clienti.

Per quanto riguarda l’estetica, non ci aspettiamo grandi modifiche. La novità più rilevante sarà l’eliminazione del notch al posto del quale apparirà la Dynamic Island. Questo rappresenterebbe un importante aggiornamento per la serie standard, che passerebbe dal classico Face ID con tacca frontale a un sistema con fori ritagliati sul display. Riducendo l’ingombro, questo ritaglio per la fotocamera frontale permetterà di avere le medesime funzionalità attualmente riservate ai modelli Pro. Per quanto riguarda i materiali, Apple manterrà l’uso dell’alluminio e del vetro. Secondo una voce apparsa su Weibo, il social network cinese, il retro potrebbe essere realizzato in vetro opaco, come sugli iPhone 14 Pro.

Ogni anno, Apple introduce nuovi colori per gli iPhone e a volte modifica anche le tonalità dei colori esistenti. Secondo le immagini dei cavi USB-C colorati, si ipotizza che l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus saranno disponibili nei colori Mezzanotte/Nero, Bianco, Giallo, Blu e Arancione/Rosa Corallo. Manca solamente il colore Rosso, che fa parte del progetto Product (RED). È difficile pensare che Apple rinuncerà a supportare questa iniziativa per la lotta all’AIDS, quindi potrebbe essere lanciato successivamente, durante il tradizionale lancio di un nuovo colore primaverile.

Per quanto riguarda il display, l’introduzione della Dynamic Island sugli iPhone 15 e 15 Plus non comporterà l’adozione di un display a 120 Hz LTPO come sui modelli Pro. Quindi, i modelli standard avranno un refresh rate del display di 60 Hz. La funzione di schermo sempre attivo dei modelli Pro rimarrà un’esclusiva di questi ultimi, poiché richiede uno schermo in grado di variare la frequenza di aggiornamento tra i 120 Hz e 1 Hz. I bordi dello schermo avranno lo stesso spessore di quelli attuali, a differenza dei modelli Pro che avranno uno schermo che si estende quasi fino ai bordi utilizzando la tecnologia Lipo, già presente sull’Apple Watch.

Per quanto riguarda il processore e la RAM, Apple sembra aver deciso di utilizzare gli ultimi processori solo sui modelli Pro. Quindi, mentre l’iPhone 15 Pro beneficerà del processore A17 Bionic, l’iPhone 15 potrebbe ereditare il processore A16 che è stato utilizzato sull’iPhone 14 Pro dello scorso anno. Si spera che con il nuovo processore ci sia un miglioramento anche per la RAM. Al momento, si prevede che l’iPhone 15 standard avrà 6 GB di RAM, rispetto agli 8 GB presenti sui modelli Pro.

Per quanto riguarda la fotocamera, negli ultimi anni Apple ha sempre migliorato la fotocamera degli iPhone, anche se ultimamente si è concentrata sui modelli Pro. Quest’anno potrebbe esserci un cambiamento. Mentre si prevede che l’iPhone 15 Pro utilizzerà lo stesso sensore dell’iPhone 14 Pro, l’iPhone 15 potrebbe adottare il nuovo sensore Sony IMX903, che è superiore all’HP2 di Samsung in termini di cattura della luce e segnale di saturazione in ogni pixel. Inoltre, sembra che gli iPhone 15 potrebbero avere lenti “ibride”. Questa tecnologia, attualmente utilizzata solo da alcuni modelli di smartphone Xiaomi in Cina, prevede l’uso di una lente in vetro e sei lenti in plastica. Gli iPhone 15 avranno un sistema di sette lenti in plastica. Questa configurazione, riservata esclusivamente all’iPhone 15, consentirà un’apertura di ƒ/1.7, leggermente superiore a quella degli attuali iPhone 14 Pro (ƒ/1.79) ma inferiore a quella degli attuali iPhone 14 (ƒ/1.5). La combinazione di questa apertura più ampia, della tecnologia ibrida e del nuovo sensore dovrebbe consentire di catturare fino al 20% di luce in più rispetto agli iPhone 14 Pro. L’iPhone 15 dovrebbe permettere anche scatti più veloci, una migliore resa dei colori e uno sfondo più sfocato. Tuttavia, sarebbe avventato dedurre che l’iPhone 15 sarà in grado di scattare foto migliori dell’iPhone 15 Pro, poiché la qualità dell’immagine dipende da diversi fattori. Ad esempio, il sensore dell’iPhone 15 sarà comunque più piccolo di quelli dei modelli Pro e catturerà quindi meno luce, quindi l’iPhone 15 Pro avrà alcuni vantaggi tecnici rispetto all’iPhone 15 pur migliorato.

Una delle novità più importanti degli iPhone di quest’anno sarà la sostituzione della storica porta Lightning con una porta USB-C. Apple ha preso questa decisione a seguito dell’approvazione della direttiva dell’Unione Europea sul caricabatterie USB-C unico o universale. Un iPhone con porta USB-C dovrebbe offrire vantaggi in termini di velocità di ricarica della batteria (si parla di ricarica a 35W) e di prestazioni di trasferimento dati. Tuttavia, sembra che l’iPhone 15 non raggiungerà le velocità di trasferimento dati delle porte USB-C, ma si limiterà ai

iPhone 15 e iPhone 15 Plus, tutto quello che dovete sapere

Mancano pochi giorni al lancio della nuova gamma iPhone, e si è scritto molto sulle novità che arriveranno con essa. Al centro delle indiscrezioni c’è stato soprattutto l’iPhone 15 Pro, del quale vi diciamo tutto in un articolo specifico. Si è parlato relativamente poco dell’iPhone 15 e dell’iPhone 15 Plus, ma quello che sappiamo è che l’iPhone 15 si differenzierà da iPhone 14 per alcuni dettagli, mentre non sarà così diverso come l’iPhone 15 Pro rispetto all’iPhone 14 Pro. Ad esempio, l’iPhone 15 Pro potrebbe introdurre un modello formalmente nuovo chiamato iPhone 15 Ultra, mentre gli iPhone 15 resteranno suddivisi in due categorie: iPhone 15 con uno schermo da 6,1 pollici, e iPhone 15 Plus con uno schermo da 6,7 pollici. Apple continuerà ad offrire un telefono entry level con le dimensioni dello schermo di un iPhone 14 Pro Max o un iPhone 15 Ultra. Si prevede che ci saranno poche modifiche estetiche, ma la novità principale sarà l’eliminazione del notch in favore di una “Dynamic Island”, che permetterà di ridurre l’ingombro della fotocamera frontale. I materiali rimarranno gli stessi, alluminio e vetro. Si ipotizza che Apple introdurrà nuovi colori per l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus, tra cui Mezzanotte/Nero, Bianco, Giallo, Blu e Arancione/Rosa Corallo. Non è ancora chiaro se sarà disponibile anche il colore Rosso. Si prevede che l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus avranno un display con refresh a 60 Hz, mentre il modello Pro avrà un display a 120Hz LTPO. Si ipotizza che l’iPhone 15 avrà un processore A16, mentre l’iPhone 15 Pro avrà un processore A17 Bionic. Si spera di vedere un miglioramento della RAM sull’iPhone 15. Per quanto riguarda la fotocamera, si pensa che l’iPhone 15 potrebbe avere il nuovo sensore Sony IMX903 e lenti “ibride”. Si ipotizza che l’iPhone 15 avrà una porta USB-C, che permetterà una maggiore velocità di ricarica e di trasferimento dati. Infine, sembra che Apple offrirà cavi USB-C colorati con una confezione di cavetti intrecciati anti-nodo.