Secondo un rapporto di Canalys, nel secondo trimestre del 2023 le spedizioni di tablet a livello globale sono diminuite dell’11%, con un totale di 31 milioni di unità. Nonostante questa diminuzione, Apple ha mantenuto la sua posizione di leader nel settore, con una quota di mercato del 39,8%, equivalente a 12,3 milioni di unità. Questo rappresenta un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
D’altra parte, Samsung si colloca al secondo posto con 6 milioni di tablet spediti, nonostante una diminuzione del 14% rispetto al trimestre precedente. Al terzo posto troviamo Amazon, seguito da Lenovo al quarto posto. Entrambi i marchi hanno riscontrato un calo significativo nelle spedizioni, con una diminuzione del 33,4% e del 39,4%, rispettivamente. Huawei si colloca al quinto posto, con 1,7 milioni di unità spedite.
Nel settore dei Chromebook, invece, si è registrato un trimestre positivo, con un aumento del 1% nelle spedizioni e un totale di 5,9 milioni di unità. Questo risultato è stato favorito dal ritorno della domanda nel settore dell’istruzione e dalla riapertura delle scuole in Nord America.
Nonostante il declino generale del mercato dei tablet, Apple ha dimostrato ancora una volta la sua leadership, mantenendo una posizione dominante nel settore. La crescita delle spedizioni di iPad è un segnale positivo per l’azienda, che continua a essere la scelta preferita dai consumatori a livello globale.
iPad ha i due quinti del mercato tablet con Apple in crescita
Secondo un rapporto di Canalys, nel secondo trimestre del 2023 le spedizioni globali di tablet sono diminuite dell’11%, raggiungendo i 31 milioni di unità. Nonostante ciò, Apple rimane il leader del mercato, con 12,3 milioni di unità vendute, corrispondenti al 39,8% del mercato. Samsung si colloca al secondo posto con 6 milioni di tablet spediti, mentre Amazon e Lenovo occupano rispettivamente il terzo e quarto posto, sebbene abbiano registrato un calo significativo nelle vendite. Huawei segue al quinto posto con 1,7 milioni di unità spediti. Per quanto riguarda i Chromebook, il mercato dei laptop basati su ChromeOS, le spedizioni sono aumentate dell’1% nel secondo trimestre, raggiungendo i 5,9 milioni di unità, principalmente grazie alla domanda nel settore dell’istruzione e alla riapertura delle scuole nel Nord America.