Apple ha introdotto una nuova funzionalità con l’aggiornamento iOS 17 di Apple Maps: le mappe offline. Questa nuova opzione permette di scaricare in anticipo una zona specifica della mappa, consentendo così di navigare senza la necessità di una connessione Wi-Fi o cellulare.
Nonostante Google Maps abbia offerto questa funzione da diversi anni, l’implementazione delle mappe offline di Apple Maps è molto ben realizzata. Ad esempio, se si richiedono indicazioni stradali per un’area con scarsa ricezione, l’applicazione suggerirà automaticamente di scaricare la mappa offline in anticipo.
L’introduzione di questa funzione è stata notata per la prima volta da un utente di Reddit, u/freaktheclown, e si può provare nelle ultime versioni beta di iOS 17. Quando si pianifica un percorso su un iPhone con iOS 17, Apple Maps controllerà la copertura di servizio cellulare lungo il percorso. Se si prevede di passare in un’area con scarsa ricezione, la schermata delle opzioni di percorso includerà un collegamento per scaricare la mappa corrispondente.
Ciò significa che non ci si perderà durante il viaggio a causa della mancanza di connettività di rete. Al momento non è chiaro come Apple Maps determini se mostrare l’avviso di “servizio limitato”. Potrebbe basarsi sulla telemetria raccolta dagli utenti di Apple Maps o potrebbe essere limitato solo a specifiche aree già mappate come copertura di rete (soprattutto negli Stati Uniti).
Una volta scaricate, le mappe offline possono essere gestite toccando l’immagine del profilo all’interno dell’app Mappe. Inoltre, grazie alla funzione di aggiornamenti automatici, Apple Maps aggiornerà periodicamente le mappe scaricate con i punti di interesse e le informazioni più recenti, evitando che diventino obsolete.
Le mappe offline sono consultabili anche sull’Apple Watch se l’iPhone abbinato si trova nelle vicinanze.
In breve, con l’aggiunta delle mappe offline su Apple Maps, gli utenti possono navigare senza problemi anche in assenza di connessione internet. Questa nuova funzionalità offre vantaggi significativi per gli utenti iOS e rende l’app di navigazione di Apple ancora più completa ed efficiente.
iOS 17 ti suggerisce quando è il caso di salvare una mappa offline su Apple Maps
Apple Maps introduce una nuova funzionalità che permette di scaricare mappe offline su iOS 17. Questo consente di navigare senza connessione internet, rendendo le indicazioni stradali disponibili anche in zone con scarsa ricezione. Quando si programma un percorso, Apple Maps controlla la copertura di rete lungo il tragitto e, se rileva una zona con poca connettività, offre la possibilità di scaricare una mappa offline specifica per quella zona. Non è ancora chiaro come venga determinata la presenza di servizio limitato, ma potrebbe basarsi sulla telemetria degli utenti o sulla copertura di rete già mappata. Una volta scaricate, le mappe offline possono essere gestite tramite l’app Mappe e vengono aggiornate periodicamente per includere informazioni e modifiche recenti. Inoltre, è possibile consultare le mappe scaricate anche sull’Apple Watch se l’iPhone è nelle vicinanze.