iOS 17 rivoluziona l’esperienza del Tocco aptico su iPhone: scopri il nuovo turbo per il tuo smartphone!

0

Apple ha introdotto una modifica quasi impercettibile con iOS 17, riguardante le impostazioni del Tocco aptico, successore del 3D Touch. Questa modifica è stata notata dall’utente @AppleIntro su Twitter, che ha condiviso le sue impressioni. A prima vista, la differenza tra l’attuale versione di iOS (la numero 16) e iOS 17 sembra essere solo l’aggiunta dell’opzione “Default” tra le opzioni “Lunga” e “Breve”.

In realtà, il cambiamento va oltre l’apparenza. L’opzione “Default” offre la stessa reattività della precedente opzione “Breve” (500 millisecondi), mentre la nuova opzione “Breve” di iOS 17 risulta molto più veloce, con un tempo di reazione intorno ai 200 millisecondi. Questo significa che chi sceglie l’opzione più veloce su iOS 17 ottiene un’interfaccia più reattiva, ma a discapito di possibili attivazioni accidentali, poiché c’è meno tempo per annullare l’azione sollevando il pollice.

L’opzione “Lunga” di iOS 17 sembra mantenere la stessa velocità di iOS 16. Il Tocco aptico, introdotto da Apple nel 2018 come sostituto del 3D Touch, permette di regolare il tempo necessario per attivare il menu contestuale tramite una pressione prolungata sullo schermo. La tecnologia del 3D Touch era complessa, combinando una serie di sensori sotto il pannello touch per misurare la pressione del dito e inviare un segnale al motore magnetico Taptic Engine per attivare un feedback aptico.

Con il nuovo iOS 17, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra più opzioni per regolare la sensibilità del Tocco aptico e decidere la durata effettiva della risposta, avvicinandosi così al vecchio 3D Touch. iOS 17 offre sicuramente molte altre funzionalità oltre a questa modifica. Per saperne di più sulla nuova versione del sistema operativo di iPhone che arriverà quest’autunno, è possibile fare riferimento a un articolo riepilogativo.

iOS 17 mette il turbo al Tocco aptico su iPhone

Il testo descrive come con l’aggiornamento iOS 17 di Apple sia possibile personalizzare le impostazioni del Tocco aptico, che sostituisce la tecnologia 3D Touch sui dispositivi iPhone. L’autore nota che l’opzione “Default” si trova ora tra “Lunga” e “Breve”. Con iOS 17, l’opzione “Default” offre la stessa reattività della vecchia opzione “Breve”, mentre la nuova opzione “Breve” è molto più veloce. Ciò significa che l’interfaccia diventa più reattiva per chi sceglie l’opzione più veloce, ma ci può essere il rischio di attivazioni accidentali. L’opzione “Lunga” sembra rimanere la stessa di iOS 16. Il Tocco aptico permette di regolare il tempo necessario per attivare il menu contestuale attraverso la pressione prolungata sullo schermo. L’autore sottolinea che il Tocco aptico è sopravvissuto basandosi solo sulla durata della pressione invece che sulla forza. Con l’aggiunta della terza opzione in iOS 17, gli utenti hanno maggior margine di scelta per regolare questa sensibilità e si avvicinano al vecchio 3D Touch. Il testo fa anche riferimento all’arrivo di iOS 17 questo autunno e suggerisce di consultare un articolo riepilogativo per maggiori dettagli sul sistema operativo.