Apple ha avviato il ciclo di beta per i futuri aggiornamenti di iOS 16.6 e iPadOS 16.6 dopo il rilascio di macOS Ventura 13.4, iOS 16.5, iPadOS 16.5 e watchOS 9.5. Si è già arrivati alla quarta beta di questi nuovi aggiornamenti, anche se al momento non sono ancora noti i dettagli sulle specifiche novità presenti.
Tuttavia, è probabile che si tratti principalmente di bug fix o piccole migliorie, poiché gli sviluppatori di Apple sono attualmente concentrati sui nuovi sistemi operativi come iOS 17, iPadOS 17 e macOS 14, presentati durante la conferenza degli sviluppatori (WWDC) a giugno.
Una delle funzionalità già integrate nella beta 1 di iOS 16.6 e iPadOS 16.6 è iMessage Contact Key Verification, una funzione di sicurezza che permette agli utenti di verificare l’autenticità delle persone con cui comunicano. Questa caratteristica è stata introdotta per garantire una maggiore sicurezza nelle comunicazioni, particolarmente importante in contesti sensibili.
I sviluppatori registrati possono scaricare i profili di iOS 16 beta e iPadOS 16 beta dall’Apple Developer Center e, dopo averli installati, possono eseguire l’aggiornamento tramite l’opzione “Aggiornamento software” nelle impostazioni del dispositivo.
Inoltre, Apple ha rilasciato la beta 1 di watchOS 9.6 e tvOS 16.6 per i soli sviluppatori.
Rispetto alle versioni precedenti, gli iscritti al programma Developer e al Beta Software Program di Apple possono attivare le beta di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 direttamente dalla sezione “Aggiornamento software” nelle impostazioni del loro dispositivo, senza la necessità di installare un profilo dal Developer Center.
Agli sviluppatori la terza beta di iOS 16.6 e iPadOS 16.6
Apple ha rilasciato la beta 4 degli aggiornamenti futuri per iOS 16.6 e iPadOS 16.6. Non sono ancora state annunciate le novità specifiche di questi aggiornamenti, ma si pensa che si tratti di bug fix o piccole migliorie. Una delle nuove funzionalità integrate nella beta 1 di iOS 16.6 e iPadOS 16.6 è l’iMessage Contact Key Verification, che permette di verificare la sicurezza delle comunicazioni. Gli sviluppatori registrati possono scaricare i profili di iOS 16 beta e iPadOS 16 beta dal Developer Center e installare l’aggiornamento tramite il meccanismo over-the-air. Apple ha anche rilasciato la beta 1 di watchOS 9.6 e tvOS 16.6.