Intrighi nel mondo dei giganti tecnologici: l’email segreta che rivela come Microsoft ha tentato di far cadere Sony

0

Un’email risalente al 2019 ha svelato i piani futuri di Microsoft e Xbox riguardo alle acquisizioni e alla “console war”.

Negli ultimi anni, Microsoft ha avuto problemi con le aziende di antitrust a causa dell’acquisizione di Activision Blizzard, la più grande nella storia dei videogiochi. Nonostante il via libera dalla Commissione Europea, Microsoft deve ancora affrontare le autorità antitrust americane come la Federal Trade Commission. Durante uno dei recenti processi con la FTC, è stata resa pubblica un’email interna del team di Xbox risalente al 2019, in cui vengono rivelati alcuni piani di mercato per il mondo dei videogiochi.

In questa e-mail si possono leggere vari piani di marketing per sopraffare la concorrenza, in particolare Sony, nonché anticipazioni sulle successive acquisizioni di Xbox Games Studios, dal valore di miliardi di euro.

La “console war” tra Xbox e PlayStation, che in passato era incentrata sulle esclusive, sta ora cambiando. Il Gamepass di Microsoft ha portato molte delle esclusive Xbox anche su PC, mentre Sony ha un catalogo di esclusive molto ridotto per PS5. Anche l’ultimo State of Play non presentava esclusive per PlayStation 5. Ora Microsoft e Sony stanno competendo attraverso le acquisizioni di studi di sviluppo, come rivelato nell’email.

L’email è stata scritta da Matt Booty, responsabile di Xbox Games Studios, e inviata al direttore finanziario di Microsoft, Tim Stuart. È del 2019, circa 3 anni e mezzo prima dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. Nell’email si leggono piani per superare la concorrenza e alcune frasi forti come “Noi siamo nella posizione di poter far fallire Sony”. Si parla anche dei contenuti in streaming e dei paragoni tra Microsoft, Sony, Google e Amazon.

Nonostante tutte queste informazioni, un portavoce di Microsoft ha confermato che l’email si riferisce a tendenze del settore che non sono mai state perseguiste e che non è correlata all’acquisizione di Activision Blizzard.

Microsoft voleva il fallimento di Sony | Un’email segreta svela tutti i piani

Questo testo riporta la notizia di una e-mail del 2019 inviata dal team di Xbox di Microsoft in cui vengono rivelati piani di mercato e strategie per superare la concorrenza, in particolare Sony. L’e-mail indica che Microsoft aveva intenzione di acquisire altre aziende nel settore dei videogiochi, come Activision Blizzard. Nonostante Microsoft abbia ottenuto l’approvazione della Commissione Europea per l’acquisizione di Activision Blizzard, deve ancora affrontare le autorità antitrust americane. L’e-mail rivela anche che la console war tra Xbox e PlayStation si sta trasformando in una guerra di acquisizioni di studi di sviluppo. L’e-mail è stata scritta da Matt Booty, responsabile di Xbox Games Studios, e inviata a Tim Stuart, direttore finanziario di Microsoft. Secondo il documento, Xbox aveva pianificato di superare Sony e altre aziende nel campo dei videogiochi e della tecnologia. Tuttavia, un portavoce di Microsoft ha dichiarato che queste intenzioni non sono mai state perseguite e che l’e-mail non è collegata all’acquisizione di Activision Blizzard.