Intrighi archeologici epici: l’inesauribile avventura di Indiana Jones è pronta a sbarcare in esclusiva sulla Xbox!

0

Durante un’audizione, i rappresentanti legali della Federal Trade Commission (FTC) hanno richiesto a Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, di spiegare le ragioni per cui il nuovo gioco di Indiana Jones sarà un’esclusiva per Xbox. Inizialmente, il progetto era previsto per essere sviluppato per più piattaforme, ma si è poi deciso di limitarlo all’ecosistema Xbox. Per giustificare questa scelta, Spencer ha citato l’esclusiva di Spider-Man su PlayStation come esempio.

Secondo le parole di Spencer, che durante la stessa udienza ha dovuto spiegare agli avvocati della FTC cosa significa “acquisizione”, le ragioni dietro l’esclusiva di Indiana Jones sono molto semplici: il desiderio di associare un personaggio famoso all’immagine di Xbox, proprio come ha fatto Sony con Spider-Man.

È interessante notare come sia stato proprio Spencer a sollevare questa questione, poiché sia gli addetti ai lavori che i semplici utenti si sono chiesti più volte, nel corso degli ultimi mesi, perché si sia parlato in modo polemico degli accordi per le esclusive su Xbox senza considerare le strategie più aggressive di Sony e Nintendo.

Il capo della divisione Xbox si è trovato ad affrontare questo argomento soprattutto quando ha descritto Sony come un concorrente ostile e aggressivo sul fronte delle esclusive, sottolineando il fatto che Nintendo Switch e PlayStation vantano entrambe un numero significativamente maggiore di titoli esclusivi rispetto a Microsoft.

Indiana Jones esclusiva Xbox? Come Spider-Man su PlayStation, ha detto Phil Spencer

I rappresentanti legali della FTC hanno chiesto a Phil Spencer di spiegare perché Indiana Jones è un’esclusiva Xbox, nonostante il progetto fosse originariamente previsto per più piattaforme. Spencer ha risposto citando l’esclusiva di Spider-Man su PlayStation. Secondo le sue parole, il motivo dell’esclusiva è il desiderio di legare un personaggio famoso a Xbox, così come ha fatto Sony con Spider-Man. È interessante notare che Spencer è stato il primo a sollevare la questione, mentre sia gli addetti ai lavori che gli utenti si sono chiesti più volte perché si è discusso polemicamente degli accordi di esclusiva su Xbox senza menzionare le strategie più aggressive di Sony e Nintendo in questo ambito. Spencer ha affrontato l’argomento anche quando ha parlato di Sony come un concorrente ostile e aggressivo sulle esclusive, sottolineando che Nintendo Switch e PlayStation hanno entrambe un numero significativamente più alto di esclusive rispetto a Microsoft.