Intel Arrow Lake: La nuova rivoluzione delle CPU a 2 nm. Cache L2 in aumento per migliorare le prestazioni!

0

Dopo aver preso conoscenza delle ultime informazioni riguardanti le CPU Lunar Lake di Intel, ora sono al centro dell’attenzione i processori Intel Arrow Lake di quindicesima generazione, previsti per il 2024. Da una nuova fonte non ufficiale, è emerso che Intel aumenterà la dimensione della cache L2 delle sue future CPU.

Ma facciamo un passo indietro per fare chiarezza sulla roadmap di Intel per i prossimi anni: nel corso del 2023, dovrebbero arrivare i processori Meteor Lake e Raptor Lake Refresh, con la prima architettura che sarà rilasciata gradualmente sui laptop fino al primo semestre del 2024. Nel 2024, invece, sarà la volta di Arrow Lake, mentre nel 2025 verranno lanciate le CPU Lunar Lake.

Pertanto, Arrow Lake verrà lanciato l’anno prossimo e manterrà una configurazione molto simile a quella di Meteor Lake, condividendo anche l’architettura dei singoli core. Il vero “salto” avverrà solo nel 2025 con Lunar Lake. Tuttavia, ciò non significa che Arrow e Meteor Lake saranno identici in tutto e per tutto.

Come riportato dal leaker Golden Pig Upgrade sul social network cinese BiliBili, le CPU Arrow Lake avranno una cache L2 da 3 MB per ogni singolo P-Core, a differenza dei 2 MB di Raptor Lake (e presumibilmente anche di Meteor Lake) e 1,25 MB di Alder Lake. Non è ancora chiaro quale sarà la dimensione della cache L2 per gli E-Core, ma possiamo ipotizzare un aumento a 1 MB, considerando che Raptor Lake e Alder Lake arrivano solo fino a 512 KB.

Anche supponendo che la dimensione della cache L2 degli E-Core di Arrow Lake rimanga invariata, le CPU Intel di quindicesima generazione avranno una generosa quantità di cache L2. Ad esempio, gli Octa-Core avranno 24 MB di cache L2, mentre le CPU a sei core avranno 18 MB. Tenendo in considerazione che le CPU Arrow Lake saranno le prime a sfruttare il nodo Intel 20A a 2 nm, è possibile aspettarsi un aumento delle prestazioni molto superiore alle aspettative grazie alla nuova cache e al nuovo processo produttivo.

Intel Arrow Lake, nuova rivoluzione in arrivo? CPU a 2 nm, aumenta anche la Cache L2

I processori Intel Arrow Lake di quindicesima generazione, in arrivo nel 2024, avranno un’incremento di cache L2 rispetto alle CPU attuali. La roadmap di Intel prevede l’uscita di Meteor Lake e Raptor Lake Refresh nel 2023, seguite da Arrow Lake nel 2024 e Lunar Lake nel 2025. Arrow Lake sarà simile a Meteor Lake, ma il vero salto avverrà con Lunar Lake nel 2025. Secondo un leak, le CPU Arrow Lake avranno 3 MB di cache L2 per singolo P-Core, rispetto ai 2 MB di Raptor Lake e gli 1,25 MB di Alder Lake. Sono previsti anche 24 MB di cache L2 per gli Octa-Core e 18 MB per le CPU con sei Core. Inoltre, le CPU Arrow Lake sfrutteranno il nodo Intel 20A a 2 nm, il che potrebbe garantire un incremento prestazionale maggiore del previsto.