Intel abbandona il mercato: Addio ai NUC! Scopri le ragioni dietro questa sorprendente decisione

0

La linea di mini-PC Intel NUC è stata recentemente messa in pensione dalla società, che ha annunciato di non produrne più nessun nuovo dispositivo. Tuttavia, sembra che il Team Blu stia ritirando dal mercato diversi NUC che erano stati lanciati negli ultimi mesi e anni e che improvvisamente sono diventati “obsoleti”.

Solo un mese dopo l’annuncio di interrompere la produzione di nuovi Intel NUC, l’azienda ha già smesso di vendere 12 Mini-PC. Ciò significa che i NUC interessati non potranno più essere acquistati dai rivenditori, anche se rimane ancora da risolvere il problema del supporto software, dell’assistenza e dei pezzi di ricambio in caso di rottura o malfunzionamento.

Secondo quanto spiegato da Tom’s Hardware, il più recente “pensionamento” riguarda gli Intel NUC 12 Enthusiast con GPU Arc A770M e CPU Intel Core i7-12700K, lanciati solo nel 2021. Pochi giorni prima, l’azienda aveva anche interrotto la produzione e la vendita del NUC P14E Laptop Edition, un chassis per laptop che avrebbe dovuto integrarsi con le componenti dei NUC 11 lanciati nel 2020. Anche i NUC X15 Laptop Kit saranno ritirati dal mercato l’8 settembre.

Restano ancora in vendita gli Intel NUC 13 Extreme del 2022, che sono stati messi in commercio solo nel novembre dello scorso anno. Tuttavia, a settembre verranno ritirati dal mercato gli Intel NUC 11 v5 Compute Elements e gli Intel NUC 11 v7 Compute Elements. In generale, tutti i NUC dovrebbero essere ritirati dalla vendita tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, permettendo così al Team Blu di abbandonare il settore dei mini-PC.

Sembra che nemmeno l’annuncio dei nuovi NUC di ASUS, che ha deciso di entrare nel mercato dei mini-PC al posto di Intel, abbia convinto il Team Blu a riconsiderare la propria strategia nel settore dei NUC. Al contrario, sembra che l’azienda di Santa Clara voglia lasciare il campo libero ai suoi partner il prima possibile.

Dopo lo stop ai nuovi prodotti, Intel ritira i NUC dal mercato: è davvero un addio

Intel ha annunciato di non produrre più dispositivi della linea di mini-PC Intel NUC. Ora sembra che stiano ritirando dal mercato diversi NUC, improvvisamente diventati “obsoleti”. Intel ha già smesso di vendere 12 Mini-PC e resta da capire cosa succederà al supporto software e all’assistenza. I modelli più recenti ritirati includono gli Intel NUC 12 Enthusiast con GPU Arc A770M e la CPU Intel Core i7-12700K, così come il NUC P14E Laptop Edition e i NUC X15 Laptop Kit. Gli Intel NUC 13 Extreme del 2022 restano in vendita, ma in generale si prevede che tutti i NUC saranno ritirati entro la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Nonostante l’annuncio dei nuovi NUC di ASUS, sembra che Intel voglia lasciare il settore dei mini-PC e dare campo libero ai suoi partner.