Categories: Guide

Come installare Media Center in Windows 10

Le novità offerte  dall’aggiornamento di Windows 10 hanno sicuramente portato stupore e una ventata di freschezza a milioni di utenti; il ritorno al menu START ha reso felici tantissimi utenti che per molto tempo si sono dovuti abituare alla sua assenza. Purtroppo però cattive notizie ci sono per gli utenti che utilizzavano Windows Media Center. Microsoft ha scelto di non supportare più l’hub multimediale Media Center con il passaggio a Windows 10.

La notizia dell’addio arriva da un meeting privato, svolto durante l’appuntamento della conferenza Build 2015. Tutti coloro che effettueranno l’upgrade da Windows 7 o daWindows 8.1 perderanno definitivamente Windows Media Center e non ci sarà alcun modo di forzare l’installazione  per il semplice motivo che Windows Media Center non è compatibile con Windows 10. Questa piattaforma doveva già scomparire con Windows 8 ma fu comunque offerta pacchetto extra. L’unica magra consolazione è stata quella di poter scaricare gratuitamente l’app ufficiale Lettore DVD di Windows 10, che svolge solo in parte le funzioni di Media Center. Chi ha eseguito l’aggiornamento a Windows 10 da Windows 7 Ultimate, Professional, Home Premium o Windows 8.1 avrà il download gratuito del Lettore DVD.  Il periodo è però limitato in quanto l’app costa circa 15 €.

Per installare Windows Media Center originale, con tutte le sue funzioni avanzate, in Windows 10 bisogna scaricare ed estrarre WindowsMediaCenter_10.0.10134.0.zip (v. 2.1) cliccando sul seguente link .

Cliccate con il tasto destro del mouse sul file _TestRights.cmd e scegliete Esegui come amministratore.

Appena comparirà un nuovo Prompt dei comandi vuoto e cliccate sul file Installer.cmd e scegliete Esegui come amministratore.

Quando comparirà il messaggio Press any key to exit, dovrete ricercare nel box Media Center .

L’installazione dovrebbe essersi conclusa e sebbene Media Center permetteva di vedere foto come slideshow, visualizzare video e ascoltare musica, organizzando il materiale presente sul nostro pc in un catalogo multimediale , i milioni di utenti non dovranno comunque disperare in quanto questa valida alternativa potrà soddisfarli, in parte, se non completamente.

 

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago