JOOMLA è un progetto opensurce. Tutti noi sicuramente conosciamo WordPress : Joomla è un amico intimo della piattaforma WordPress .È una categoria di software che permette di organizzare la creazione di siti internet. Ormai blog e forum stanno sempre più degenerando e ormai chiunque crea, di propria iniziativa, una pagina web grazie ad interfacce grafiche di pannelli di controllo. Con Joomlaè possibile realizzare siti Internet dinamici, è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL v.2, non servono conoscenze di linguaggi di programmazione e può essere utilizzato anche per scopi commerciali.
Per utilizzare Joomla è necessario disporre di uno spazio web, con un proprio server.
Innanzitutto dovete scaricare l’ultima versione dal sito ufficiale di Joomla , che verrà scaricato in formato ZIP .Clicchiamo sul tasto Estrai in 7-zip ed estraete il contenuto senza modificare la “gerarchia, ossia dobbiamo tenere le cartelle e i file nelle stesse posizioni.
Caricate tutto il materiale estirpato sul vostro FTP ed andate sul vostro indirizzo www.vostrodominio.xx/installation/index.php per poter procedere all’installazione.
Selezionate la lingua ( ricordatevi che i tasti che vi permettono di proseguire si trovano sempre in alto a destra) e si avvierà un controllo che verificherà se avete tutti le “carte in regola” per procedere con l’installazione. Successivamente vi verrà mostrata la licenza di installazione: clicchiamo su Avanti. A questo punto arriva forse il passaggio più difficile: dovete impostare il database a cui Joomla si collega per salvare i dati del vostro sito. Troverete i dati relativi al servizio MySQL da inserire nella mail che il vostro fornitore di hosting vi ha inviato. Come “prefisso tabelle” lasciate jos_.
Inserite poi i dati del vostro FTP, completate tutti i dati e inserite dove avete installato Joomla. Cliccate su “Verificare le impostazioni FTP” per controllare se tutto è stato inserito correttamente. Sul “Nome sito” inserite quello che più desiderate tanto potrete , in futuro, modificarlo ma inserite correttamente i campi e-mail e password. L’installazione è quasi terminata e vi consiglio di rimuovere la cartella Installation, andando nel vostro FTP. Se aprite il browser vedrete che l’installazione è avvenuta con successo.