Apple ha appena rilasciato la prima Developer Beta di visionOS, il sistema operativo su cui sarà basato Vision Pro, il visore di realtà mista o “spatial computer” di Apple. Grazie al rilascio del sistema operativo, gli sviluppatori stanno scoprendo molte più informazioni sull’interfaccia utente e sulle applicazioni disponibili.
Come già anticipato, Apple ha dedicato molto tempo ad adattare tutte le app native presenti su iPhone e iPad per funzionare al meglio su Vision Pro. Oltre una ventina di app, insieme a servizi integrati e app specifiche, sono state già adattate da Apple per il nuovo visore di realtà mista.
Ecco le app che sono state adattate da Apple e che si trovano nel sistema operativo visionOS:
– Contatti
– File
– Freeform
– Home
– iCloud
– iTunes (molto probabilmente iTunes Store)
– Messaggi
– Mappe
– Calendario
– Safari
– Apple News
– Wallet
– Foto
– Impostazioni
– Comandi
– Salute
– Promemoria
– Siri
– Dov’è
Inoltre, ci sono anche una serie di servizi integrati, ognuno con la propria app:
– Adesivi Animoji
– Batteria
– App Famiglia
– EventView (molto probabilmente l’app Ambienti)
– Trova il mio telecomando
– Game Center
– Accesso
– Preferenze
– Print Center
– Quick Look
– SideCar
– TestFlight
– Sleep Widget
Infine, ci sono anche app specifiche per Vision Pro:
– RealityControlCenter
– Reality Environment
– RealityGuestSetup
– RealityHUD
– RealityKeyboard
– RealityNotifications
Tuttavia, come su iPad, sembra che Vision Pro non includa la Calcolatrice. Inoltre, ci sono state indiscrezioni che suggeriscono che alcune funzionalità potrebbero essere state eliminate durante lo sviluppo, come la possibilità di utilizzare sul visore le app sviluppate per Mac. È importante tenere presente che il software è ancora in fase di sviluppo, quindi è probabile che possano ancora esserci cambiamenti prima del suo arrivo sul mercato.
Per quanto riguarda gli ambienti virtuali in cui gli utenti potranno immergersi, oltre a Mount Hood, mostrato da Apple durante la presentazione, sono disponibili altre 12 location: Haleakala, Yosemite, Sky, Joshua Tree, Lake Vrangla, The Moon, Beach, White Sands, Winter Light, Fall Light, Summer Light e Spring Light. Gli utenti potranno girare la Digital Crown per escludere il mondo reale e immergersi completamente in questi ambienti virtuali, utilizzandoli come sfondo per film, app, chiamate e altro ancora.
Apple Vision Pro, in visionOS beta gi oltre 20 app native: manca la calcolatrice
Apple ha rilasciato la prima Developer Beta di visionOS, il sistema operativo su cui sarà basato Vision Pro, il visore di realtà mista. Gli sviluppatori stanno scoprendo molte informazioni sull’interfaccia e sulle applicazioni disponibili. Apple ha adattato oltre venti app native, insieme a servizi integrati e app specifiche, per funzionare su Vision Pro. Alcune funzionalità potrebbero essere state eliminate durante lo sviluppo, come l’utilizzo delle app sviluppate per Mac. Ci sono anche 12 ambienti virtuali disponibili per l’esperienza utente. Gli utenti possono escludere il mondo reale girando la Digital Crown e utilizzare gli ambienti come sfondo per varie attività.