La recente introduzione sul mercato della NVIDIA RTX 4060 sembrava promettere un successo stratosferico per il Team Verde. Tuttavia, dal Giappone ci giunge una notizia piuttosto discourante: al lancio della nuova scheda video di fascia medio-bassa di NVIDIA presso un rinomato negozio di componenti per PC, si è presentata solo una persona.
L’informazione ha raggiunto l’opinione pubblica grazie ai tweet diffusi da Hermitage Akihabara, un noto rivenditore specializzato in hardware per PC con sede ad Akihabara, il centro nevralgico dell’elettronica, dei manga e degli anime di Tokyo. Questo luogo è molto frequentato dagli abitanti della capitale nipponica e dai turisti appassionati di fumetti e cartoni animati giapponesi.
Il negozio aveva organizzato un grande evento di lancio per la RTX 4060, con l’apertura a mezzanotte per consentire ai primi acquirenti di assicurarsi una nuova scheda video al prezzo di vendita consigliato di 299 dollari (o l’equivalente in yen). Purtroppo, l’interesse del pubblico giapponese nei confronti della GPU di NVIDIA sembra essere stato estremamente limitato.
Durante il lancio notturno della scheda, solo una persona si è presentata. Questo cliente ha acquistato una versione Gaming X di MSI della RTX 4060 e ha spiegato che l’avrebbe utilizzata per migliorare la propria esperienza di gioco su PC, che fino ad ora si basava su una NVIDIA GeForce GTX 1060 lanciata nel lontano 2016.
Anche un altro importante negozio di componenti per PC ad Akihabara, PC Studio, è rimasto praticamente vuoto al momento del lancio della RTX 4060, senza clienti in coda per le vendite notturne della scheda video. Al momento non è noto se le vendite della GPU si siano riprese nelle ore successive né se quanto accaduto in Giappone si sia verificato nello stesso modo anche nel resto del mondo.
solo una persona in coda per acquistarla
La NVIDIA RTX 4060 è stata finalmente lanciata sui principali mercati globali, ma in Giappone il lancio è stato un disastro. Solo una persona si è presentata all’evento di lancio presso un popolare negozio di componenti per PC ad Akihabara, il quartiere dell’elettronica di Tokyo. Il negozio aveva organizzato un grande evento di lancio ma l’interesse del pubblico giapponese sembra essere stato minimo. Anche un altro negozio di Akihabara è rimasto deserto. Non sappiamo se le vendite della GPU si siano riprese successivamente o se lo stesso accaduto in Giappone si sia verificato anche nel resto del mondo.