Incendi devastanti in Grecia: L’evacuazione epocale che sta sconvolgendo il Paese

0

L’isola turistica di Rodi è stata gravemente colpita dagli incendi che hanno costretto all’evacuazione almeno 30.000 persone, rappresentando il più grande esodo nella storia della Grecia. Le fiamme, che divampano da una settimana, hanno distrutto gran parte del paesaggio di questa bellissima destinazione. Non solo Rodi, ma anche altre zone della Grecia, come Evia e Corfù, sono state colpite provocando ulteriori evacuazioni. Nel corso degli ultimi 12 giorni, sono stati combattuti più di 500 incendi in tutta la nazione, secondo quanto riportato da Vassilis Kikilias, ministro per la crisi climatica e la protezione civile.

Mentre migliaia di turisti cercavano riparo in scuole, palestre e aeroporti, l’Unione Europea ha prontamente risposto inviando oltre 500 vigili del fuoco, 100 veicoli e sette aerei per aiutare a fronteggiare l’emergenza. La Grecia, come molte altre nazioni del mondo, è attualmente alle prese con un’ondata di calore estremamente pericolosa che aumenta considerevolmente il rischio di incendi.

Uno studio condotto da un team di ricercatori internazionali ha rivelato che l’attuale ondata di caldo che sta colpendo il Nord America e il Sud Europa sarebbe stata praticamente impossibile senza l’influenza del cambiamento climatico causato dall’uomo. Nelle pianure interne della Grecia centrale, le temperature hanno raggiunto i 45 gradi Celsius, mentre ad Atene hanno toccato i 43 gradi. Queste condizioni estreme si prevede continueranno per tutta la settimana e gli esperti stanno ipotizzando che questa possa diventare la più lunga ondata di calore nella storia del paese.

Sfortunatamente, non è solo la Grecia ad affrontare questa sfida. Anche regioni come la Calabria e la Sicilia, in Italia, stanno lottando contro decine di incendi che stanno devastando il territorio. È evidente che il cambiamento climatico rappresenta una minaccia senza precedenti, con gravi conseguenze sia per l’ambiente che per la sicurezza delle persone. La comunità internazionale deve intensificare gli sforzi per contrastare questo fenomeno globale e trovare soluzioni sostenibili per proteggere le nostre terre e le nostre vite.

In Grecia sta avvenendo l’evacuazione più grande causata dagli incendi

La Grecia ha sperimentato la sua più grande evacuazione a causa degli incendi, con l’isola di Rodi che è stata colpita dalle fiamme. Gli incendi, che sono durati una settimana, hanno costretto alla evacuazione più di 30.000 persone, lasciando un paesaggio bruciato. In totale, sono stati combattuti più di 500 incendi in Grecia negli ultimi 12 giorni. Le isole di Evia e Corfù sono state anche colpite, portando ad ulteriori evacuazioni. L’Unione Europea ha inviato aiuti per combattere le fiamme, mentre la Grecia è afflitta da un’ondata di caldo mortale che aumenta il rischio di incendi. Un team di ricercatori ha attribuito il caldo eccezionale al cambiamento climatico causato dall’uomo. Si prevede che il caldo continuerà per tutta la settimana, e si prevede che sarà la più lunga ondata di calore nella storia del paese. Altri paesi, come la Calabria e la Sicilia, stanno affrontando sfide simili con gli incendi.