In iPhone e Mac l’addio alle password: l’era di libertà digitale è arrivata!

0

Con l’introduzione di iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, agli utenti con un Apple ID viene automaticamente assegnata una passkey, un nuovo metodo di accesso che aumenta la sicurezza durante la navigazione. Questa passkey consente di collegarsi al proprio Apple ID utilizzando il Face ID o il Touch ID dell’iPhone nelle vicinanze, senza la necessità di digitare la password. In particolare, la funzione “Accedi con iPhone” presente su siti come icloud.com, appleid.apple.com e appstoreconnect.apple.com, mostra un codice QR personalizzato che permette l’accesso al servizio tramite un iPhone o un iPad con iOS 16 o successivi.

L’obiettivo di questa nuova funzionalità non è solo semplificare l’accesso all’account, ma anche consentire un collegamento senza la digitaizonedi una password. Questa opzione risulta particolarmente utile quando si accede da un browser su un computer diverso da quello abituale.

Apple spiega che le passkey sono più semplici da utilizzare rispetto alle password tradizionali e offrono un livello di sicurezza molto più elevato. Tecnicamente, le passkey sono entità crittografiche non visibili agli utenti e composte da una coppia di chiavi. Una chiave è pubblica e registrata sul sito web o sull’applicazione utilizzata, mentre l’altra chiave è privata e presente solo sul dispositivo dell’utente. Grazie a tecniche crittografiche basate su standard di settore, questa coppia di chiavi stabilisce una solida e privata relazione tra i dispositivi e i siti web o le app che vengono utilizzati. Con l’utilizzo delle passkey è possibile usufruire di ulteriori funzionalità e comodità, con un livello di sicurezza ancora più elevato, senza la necessità di creare o ricordare nuove password. La chiave privata rimane sempre sul dispositivo, evitando così la fuoriuscita di dati dai siti web o dalle app.

In conclusione, le nuove versioni di iOS, iPadOS e macOS introdotte da Apple offrono una maggiore sicurezza durante la navigazione grazie all’utilizzo delle passkey. Questa innovazione semplifica l’accesso agli account Apple senza l’uso delle tradizionali password, garantendo al contempo un elevato livello di protezione dei dati personali.

In iPhone e Mac è iniziata l’era di liberazione dalla password

Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “passkey” in iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma. Questo metodo di login aumenta la sicurezza durante la navigazione consentendo di accedere all’Apple ID utilizzando il Face ID o il Touch ID dell’iPhone senza digitare la password. Quando si seleziona l’opzione “Accedi con iPhone” su determinati siti Apple, viene mostrato un codice QR personalizzato che può essere utilizzato per accedere al servizio tramite iPhone o iPad con iOS 16 o successivo. Le passkey sono considerate più facili da usare rispetto alle password e offrono una maggiore sicurezza. Sono composte da una coppia di chiavi, una pubblica e una privata, che stabiliscono una relazione privata tra i dispositivi e i siti web o le app utilizzati. Le passkey eliminano la necessità di creare o ricordare nuove password e la chiave privata rimane sempre sul dispositivo, prevenendo la fuga di dati dai siti web o dalle app. Questa è una delle nuove funzionalità introdotte durante la WWDC 2023.