Immortals of Aveum su PS5 e Xbox Series X|S: Digital Foundry deluso dalla qualità del feed

0

Digital Foundry ha recentemente pubblicato una video analisi dedicata alle versioni PS5 e Xbox Series X|S di Immortals of Aveum, un action in prima persona sviluppato da Ascendant Studios. Gli esperti del settore hanno sottolineato come il gioco, su console, mantenga le tecnologie Lumen e Nanite dell’Unreal Engine 5, offrendo una modalità grafica stabile a 60 fps. Questa scelta è stata fatta principalmente per adattarsi alla telecamera in prima persona e alla frenesia dei combattimenti, ma ha comportato alcuni sacrifici in termini di qualità dell’immagine complessiva.

In dettaglio, Immortals of Aveum su PS5 e Xbox Series X supporta una risoluzione 4K upscalata e 60 fotogrammi al secondo. Tuttavia, il problema principale risiede nella risoluzione nativa su cui viene eseguito l’upscaling tramite FSR 2.1, che è solo di 720p. Di conseguenza, nonostante il risultato finale sia migliore di quanto suggeriscono i numeri, sono visibili numerosi artefatti grafici che danneggiano l’immagine.

La situazione peggiora ulteriormente su Xbox Series S, dove il gioco raggiunge una risoluzione di 1440p partendo da 768×436. Ciò comporta ulteriori sacrifici in termini di ombre, qualità delle texture e pop-in più evidenti.

Passando alle performance, come confermato anche nella recensione di Immortals of Aveum su Multiplayer.it, il gioco non riesce a mantenere stabilmente i 60 fps su console. Il framerate rimane solido per la maggior parte del tempo, ma durante le scene più movimentate con molti effetti visivi è possibile notare cali, soprattutto sulla versione PS5 che può arrivare ai 50-40 fps, o anche meno. Paradossalmente, la versione Xbox Series S sembra offrire una maggiore stabilità da questo punto di vista.

In conclusione, il gioco presenta alcune limitazioni tecniche su console, ma resta comunque un’esperienza divertente e godibile.

Immortals of Aveum su PS5 e Xbox Series X|S non convince del tutto Digital Foundry

Digital Foundry ha pubblicato un video che analizza le versioni per PS5 e Xbox Series X|S di Immortals of Aveum, un gioco di azione in prima persona sviluppato da Ascendant Studios. Secondo l’analisi, il gioco su console utilizza le tecnologie Lumen e Nanite dell’Unreal Engine 5 e offre una modalità grafica a 60 fps. Tuttavia, questa scelta ha comportato dei sacrifici sulla qualità complessiva dell’immagine. Infatti, il gioco su PS5 e Xbox Series X presenta una risoluzione 4K upscalata da 720p, mentre su Xbox Series S la risoluzione è di 1440p a partire da 768×436, con sacrifici anche sulle ombre e la qualità delle texture. Inoltre, le performance del gioco su console non sono stabili, con cali di frame rate durante le scene concitate. In particolare, la versione PS5 sembra essere la meno stabile in termini di frame rate.