L’estate gialla è stata il titolo di diverse raccolte storiche di romanzi polizieschi, investigativi, di spionaggio e di azione. In questa serie, abbiamo deciso di non fare troppe distinzioni di genere ma di puntare sui classici, le “buone letture” da portare con noi durante le vacanze estive al mare, in montagna, in campeggio o in hotel. Nella prima parte, abbiamo raccolto una lista di romanzi con una certa età, i classici. Ora, proseguiamo aggiungendo alcune altre pietre miliari più o meno recenti.
“Enigma in luogo di mare” è uno dei migliori romanzi gialli scritti dalla coppia di autori e intellettuali italiani Carlo Fruttero e Franco Lucentini. La storia si svolge in una prestigiosa e riservata località marittima chiamata Gualdana in Maremma, dove si trova un villaggio turistico di lusso. Questa località è popolata, durante la stagione balneare, da gioiellieri, artisti, nobili e politici, oltre che da alcuni residenti stabili, personaggi raffinati che apprezzano la pace della pineta fuori stagione e il fascino del libeccio. Il maresciallo dei carabinieri Aurelio Butti vorrebbe godersi la stessa pace, ma degli avvenimenti insoliti rovinano i suoi piani e quelli di tutti gli altri. “Enigma in luogo di mare” è un giallo raffinato che presenta una splendida rete di personaggi, intrecciando storie del passato e del presente, di uomini e animali.
“Il rapporto Pelican” è un romanzo che negli anni ’90 ha portato innovazione nella scrittura del giallo e del romanzo d’azione, coinvolgendo avvocati e aprendo la strada a un sotto-genere che stava perdendo interesse. L’allora giovane John Grisham ha creato il suo brand personale con questa sua prima opera di peso che ancora oggi continua ad avere successo. La storia narra dell’assassinio di due giudici, un veterano della Corte suprema e l’ultimo eletto nel gotha della giustizia americana, nella stessa notte. L’FBI non ha piste, ma una giovane studentessa di legge sta indagando su casi irrisolti che la conducono all’arresto di un sospettato inaspettato legato ai vertici dello Stato. Ciò scatenerà una caccia all’uomo (o meglio, alla donna) tra le più spettacolari nella storia del romanzo investigativo americano.
“Presunto innocente” è un romanzo di Scott Turow, considerato uno degli autori più talentuosi dal punto di vista della scrittura. Anche se meno produttivo, il suo primo romanzo rimane spettacolare ancora oggi. Il viceprocuratore capo Rusty Sabich viene incaricato di indagare sullo stupro e l’omicidio di una sua collega, Carolyn Polhemus. La morte di Carolyn è fonte di grave imbarazzo per il procuratore distrettuale Raymond Horgan, che affida le indagini a Rusty nella speranza che risolva il caso rapidamente per salvare la sua carriera politica. Tuttavia, Horgan non sa che Rusty e Carolyn erano amanti fino a pochi mesi prima del delitto. Durante le indagini, Rusty diventa il principale sospettato dell’omicidio di Carolyn. Il processo che segue rivela retroscena inquietanti e mette in luce il lato oscuro della Contea di Kindle, un mondo di ambiguità morali e conflitti in cui la verità è sempre nebulosa e nessuno è del tutto innocente.
“Tokyo Express” è un romanzo giallo che si svolge in Giappone, scritto da Seichö Matsumoto, uno degli autori più quotati del paese. Nella storia, i corpi di un uomo e di una donna vengono trovati in una cala rocciosa della baia di Hakata. Sembra un caso di suicidio d’amore, ma l’ispettore Torigai Jutaro e il giovane detective Mihara Kiichi notano dei dettagli che non tornano. Ad esempio, perché uno dei personaggi principali è rimasto chiuso in un albergo per cinque giorni, aspettando una telefonata, e perché l’amante è scomparsa? Torigai e Mihara non si accontentano di risposte facili e con la loro perseveranza e intuito fuori dal comune scoprono che dietro a questa macchinazione c’è una mente diabolica capace di capovolgere la realtà.
“La misteriosa morte della compagna Guan” è un romanzo giallo cinese scritto dal famoso e autorevole Qiu Xiaolong. La storia si svolge a Shanghai nel 1990, quando il corpo senza vita di una giovane donna viene trovato in un canale fuori città. La vittima, Guan Hongying, era una figura esemplare della propaganda del Partito Comunista Cinese. L’ispettore capo Chen Cao, poeta e gourmand, ha il compito di condurre le indagini che ben presto svelano forti implicazioni politiche. Nonostante le pressioni del partito per insabbiare il caso, Chen continua ad indagare alla ricerca della giustizia, mettendo a rischio la sua carriera.
“La verità sul caso Harry Quebert” è il romanzo d’esordio di Joël Dicker, che ha subito attirato l’attenzione a livello internazionale grazie alla sua gestione geniale del tempo narrativo. La storia inizia nell’estate del 1975 quando Nola Kellergan, una ragazzina di quindici anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Anni dopo, l’amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di aver ucciso Nola. Convinto dell’innocenza di Harry, Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, si reca ad Aurora per condurre la sua personale inchiesta e scoprire
I migliori romanzi gialli per l’estate (seconda parte)
“Estate gialla” è il titolo di una serie di raccolte di romanzi polizieschi, investigativi, di spionaggio e di azione. La serie propone una selezione di “buone letture” per l’estate, da portare con sé durante le vacanze. La prima parte della serie include una lista di romanzi classici, mentre la seconda parte presenta alcune opere più recenti. Uno dei romanzi menzionati è “Enigma in luogo di mare” di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, che si svolge in una località marittima esclusiva. Un altro è “Il rapporto Pelican” di John Grisham, che introduce un nuovo modo di scrivere romanzi d’azione e gialli. Viene anche menzionato “Presunto innocente” di Scott Turow, un romanzo che ruota attorno a un viceprocuratore capo incaricato di indagare su uno stupro e un omicidio. Altri romanzi citati sono “Tokyo Express” di Seichö Matsumoto, “La misteriosa morte della compagna Guan” di Xiaolong Qiu e “La verità sul caso Harry Quebert” di Joël Dicker, che presenta una storia di scomparsa e omicidio. Infine, viene menzionato “Delitti a Fleat House” di Lucinda Riley, un nuovo romanzo che si svolge in un dormitorio austero.