Un’importante notizia riguardante Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 di Konami è stata resa nota di recente. Si tratta di una collezione che include ben cinque giochi della rinomata saga, i quali verranno distribuiti su diverse piattaforme, tra cui Switch, PS5, Xbox Series X|S e PC. Tuttavia, per quanto riguarda la versione per PC, sorge un problema: non sarà supportata ufficialmente l’uso di tastiera e mouse.
Secondo quanto riportato da DSOGaming, Konami ha aperto e prontamente chiuso una pagina ufficiale su Steam per Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, in cui veniva specificato il seguente messaggio: “Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 richiede un controller per poter giocare. Giocare con tastiera e mouse non è supportato”.
Tuttavia, è necessario fare alcune considerazioni. Dal momento che la pagina Steam non è più accessibile, è possibile che tale messaggio sia stato un errore. Nel caso in cui ciò non fosse vero, potrebbe essere che la frase sia poco precisa e che solo alcuni dei giochi inclusi nella collezione non supportino l’uso di tastiera e mouse. È importante sottolineare che le versioni originali di Metal Gear Solid e Metal Gear Solid 2 consentono l’utilizzo di tali dispositivi di input.
Infine, nel caso in cui Konami abbia effettivamente imposto l’uso dei controller in queste remaster, è probabile che siano sviluppate velocemente delle mod che consentano l’utilizzo di mouse e tastiera senza problemi. Naturalmente, ciò dipende dalla facilità con cui queste remaster possono essere modificate.
Pertanto, non ci resta che attendere ulteriori dettagli in merito a questa questione. È importante ricordare che il gioco sarà disponibile a partire dal 24 ottobre 2023. Per ulteriori informazioni sul prezzo, i contenuti e i bonus legati al preordine della collezione, è possibile consultare il seguente articolo: [link all’articolo].
[Immagine: Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1 – [link all’immagine]]
Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1, su PC non supporterà tastiera e mouse
Konami ha annunciato Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, una raccolta di cinque giochi della saga che sarà disponibile su diverse piattaforme, tra cui PC. Tuttavia, è emerso che la versione per PC non supporterà ufficialmente tastiera e mouse. Nonostante ciò, potrebbe trattarsi di un errore sulla pagina Steam e solo alcuni giochi potrebbero non supportare questi dispositivi di input. Alcune versioni precedenti dei giochi Metal Gear Solid supportavano tastiera e mouse, quindi potrebbero essere sviluppate mod che permettano di utilizzarli anche in queste remaster. Non rimane che aspettare ulteriori dettagli e l’uscita del gioco il 24 ottobre 2023.