Sembra che Apple stia affrontando un bug nel suo software chiamato “Tempo di utilizzo”. Questa funzione consente agli utenti di accedere a resoconti in tempo reale che mostrano il tempo trascorso su iPhone, iPad o iPod touch e consente di impostare delle limitazioni sui contenuti che si desidera gestire. Un portavoce di Apple ha confermato l’esistenza del bug al Wall Street Journal, dicendo: “Sappiamo che alcuni utenti potrebbero riscontrare un problema con le impostazioni di Tempo di Utilizzo che all’improvviso si resettano. Consideriamo molto seriamente queste segnalazioni, abbiamo rilasciato e continueremo a rilasciare aggiornamenti per migliorare la situazione”.
In precedenza, Apple aveva menzionato la risoluzione di un problema simile nell’aggiornamento a iOS 16.5, che era stato rilasciato a maggio. Tuttavia, alcune segnalazioni da parte dei genitori indicano che il problema persiste anche in iOS 16.6 e nella versione beta pubblica di iOS 17.
Tempo di utilizzo offre diverse funzionalità interessanti, come il controllo dell’uso delle app e la possibilità di impostare limiti per le app più utilizzate. Inoltre, è possibile tenere traccia del numero di volte che un dispositivo è stato utilizzato o ha ricevuto una notifica.
Non è ancora chiaro quando verrà risolto il bug, ma è probabile che Apple includerà la soluzione in prossimi aggiornamenti di iOS, iPadOS e così via. Nel frattempo, gli utenti possono gestire le impostazioni di Tempo di utilizzo andando su Impostazioni > Tempo di utilizzo, selezionando “Visualizza tutte le attività” e scegliendo la categoria per la quale si desiderano impostare le limitazioni. Ad esempio, è possibile impostare limitazioni giornaliere per diverse categorie di app, come le app di produttività, i social network o i giochi. Questi limiti vengono aggiornati ogni giorno a mezzanotte e possono essere rimossi in qualsiasi momento.
Bug nella funzione Tempo di Utilizzo di iPhone e iPad, Apple promette soluzione
Apple è al corrente di un bug nella funzione “Tempo di utilizzo” che consente di monitorare il tempo trascorso su dispositivi come iPhone, iPad o iPod touch. Un portavoce di Apple ha confermato il bug e ha annunciato che verranno rilasciati aggiornamenti per risolvere il problema. Nonostante un precedente aggiornamento a iOS 16.5 avesse risolto alcuni problemi, alcuni genitori hanno segnalato che il bug persiste su iOS 16.6 e sulla beta pubblica di iOS 17. Tempo di utilizzo consente di controllare l’uso delle app e impostare limiti per le app più utilizzate. Non è ancora chiaro quando il bug sarà risolto, ma verrà integrato nei prossimi aggiornamenti del sistema operativo.