Il titolo accattivante potrebbe essere: “Pugno duro contro i call center: l’AGCOM e il Ministro trovano un accordo vincente per i consumatori”

0

I mezzi di comunicazione digitali ed elettronici stanno diventando sempre più importanti nell’era del nuovo millennio, soprattutto per la loro immediatezza nel recapitare messaggi e ricevere risposte. Purtroppo, questa facilità di comunicazione ha portato anche all’invadenza del telemarketing, diventando una vera piaga per molte persone. Tuttavia, ci sono buone notizie in arrivo per i consumatori grazie a un nuovo accordo con l’AGCOM, che introdurrà nuove tutele per contrastare questo problema.

Il 18 luglio 2023, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha incontrato il presidente dell’AGCOM, Giacomo Lasorella, presso Palazzo Piacentini a Roma. L’incontro si è concentrato sul rafforzamento delle tutele dei consumatori contro il telemarketing intrusivo, al fine di adottare soluzioni più efficaci rispetto al passato. Successivamente, il 19 luglio, Urso ha incontrato anche il presidente dell’Autorità Garante per la Privacy, Pasquale Stanzione, per garantire soluzioni efficaci.

Il ministro Urso si è mostrato soddisfatto degli incontri e ha sottolineato l’importanza di proteggere i diritti dei consumatori in modo celere ed efficace. Ha dichiarato: “Con il presidente Lasorella abbiamo convenuto sulla necessità di intervenire rapidamente per mettere fine a comportamenti illeciti, applicando le norme che già esistono e le sanzioni previste. Ma stiamo anche esplorando nuove soluzioni e ulteriori interventi più efficaci”.

Urso ha anche sottolineato l’importanza del registro delle opposizioni, un registro che permette ai cittadini di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. Questo registro sarà esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, sia fissi che cellulari. Molte associazioni per la tutela dei diritti dei consumatori si sono dette soddisfatte degli incontri e hanno espresso il loro appoggio a queste misure.

Queste associazioni hanno anche chiesto di essere coinvolte nei prossimi incontri tra l’AGCOM e l’Autorità Garante per la Privacy, al fine di contribuire allo sviluppo di nuove soluzioni e migliorare l’azione contro il telemarketing. Inoltre, hanno evidenziato l’importanza del registro delle opposizioni e la necessità di combattere il telemarketing aggressivo, che negli ultimi mesi ha registrato un aumento significativo. Insomma, sono buone notizie per tutti i consumatori.

Pugno duro contro i call center: AGCOM e Ministro trovano un nuovo accordo

Il testo parla dell’importanza dei mezzi di comunicazione digitali ed elettronici nel nuovo millennio, in particolare dell’immediatezza comunicativa che permette di inviare e ricevere messaggi in breve tempo. Tuttavia, questa facilità di contatto ha portato all’aumento del fenomeno del telemarketing, considerato una vera piaga. Grazie a un accordo con AGCOM, verranno introdotte nuove tutele per i consumatori. Il Ministro Adolfo Urso ha incontrato il presidente dell’AGCOM, Giacomo Lasorella, per discutere del rafforzamento delle tutele contro il telemarketing intrusivo, e successivamente ha incontrato anche il presidente dell’Autorità Garante per la Privacy, Pasquale Stanzione. Sono emersi diversi punti positivi da questi incontri, con l’obiettivo di proteggere i diritti dei consumatori in modo rapido ed efficace. In particolare, si è parlato dell’importanza del registro delle opposizioni per evitare chiamate indesiderate. Molte associazioni per la tutela dei diritti dei consumatori hanno espresso soddisfazione per questi sviluppi e hanno richiesto di essere coinvolte nei futuri incontri tra AGCOM e GPDP.