Esistono opportunità di investimento in grado di generare rendimenti fino al 9%? La risposta è sì, ecco le opportunità da non lasciarsi sfuggire.
In questi mesi, molti piccoli risparmiatori stanno cercando soluzioni di investimento che non solo siano sicure e a capitale garantito, ma che consentano anche di ottenere una rendita vicina al tasso di inflazione. L’obiettivo è attenuare gli aumenti che l’inflazione ha scatenato a livello trasversale.
Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, i prezzi degli alimentari, del carburante e dei biglietti per le vacanze sono aumentati significativamente. Pertanto, come scegliere l’investimento più adatto alle proprie esigenze?
Le possibilità di investimento che offrono rendimenti fino al 9% sono legate ai BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) e ai BTP (Buoni del Tesoro Poliennali), ossia i Titoli di Stato; sono disponibili anche i buoni postali e i conti deposito. Nonostante un periodo difficile per le variazioni dei tassi, è possibile far fruttare i propri risparmi con rendimenti che possono raggiungere addirittura il 9%. Il conto deposito e i buoni fruttiferi postali rappresentano un’ottima opportunità per mettere da parte qualche soldo.
Questa strategia è sicuramente migliore rispetto a tenere il denaro fermo sul conto corrente, in quanto i soldi fermi perdono valore a causa dell’aumento dei prezzi e della perdita di potere di acquisto. In sostanza, investire rappresenta una soluzione per evitare la progressiva diminuzione del potere di acquisto dei soldi fermi. Non esiste una scelta assolutamente migliore in termini di investimenti.
È sempre importante valutare ogni possibilità in base alle proprie esigenze e alla liquidità che si intende investire. Il consiglio principale è quello di diversificare il portafoglio per ridurre i rischi. Il conto deposito si basa sul conto corrente tradizionale ma non consente di effettuare operazioni, tuttavia garantisce un rendimento che in alcuni casi può arrivare al 9%. Un’altra opportunità interessante è rappresentata dal buono fruttifero postale dedicato ai minori, che può offrire un tasso di interesse fino al 4,50% (al termine del sedicesimo, diciassettesimo e diciottesimo anno).
Per quanto riguarda i rendimenti dal 7% al 9%, attualmente i tassi più elevati sono offerti dai conti deposito di Smartbank, che sono legati all’andamento dell’indice Ftse Mib. La cedola lorda a 36 mesi potrebbe rendere il 7% lordo dopo un anno, il 7,50% dopo il secondo anno e l’8% dopo il terzo anno. Invece, la cedola a 48 mesi potrebbe iniziare dal 7% dopo il primo anno e arrivare fino al 9% dopo il quarto anno.
Tasso d’interesse che sfiora il 9%: la soluzione finanziaria più ricercata del momento
In questo testo si parla delle possibilità di investimento che possono generare rendimenti fino al 9%. Molti piccoli risparmiatori cercano soluzioni di investimento sicure e a capitale garantito che consentano di ottenere una rendita prossima al tasso di inflazione, al fine di attenuare gli aumenti causati dall’inflazione. Le soluzioni finanziarie che offrono queste possibilità sono gli investimenti sui BOT o i BTP (Titoli di Stato), i buoni postali e i conti deposito. Nonostante le difficoltà dovute alle variazioni dei tassi, è ancora possibile ottenere rendimenti che arrivano fino al 9% con il conto deposito o i buoni fruttiferi postali. Queste opzioni rappresentano un’opportunità per mettere da parte dei soldi e evitare la perdita del potere di acquisto legata alla svalutazione dei soldi fermi sul conto corrente. È importante diversificare il portafoglio per ridurre i rischi e valutare le diverse possibilità in base alle proprie esigenze e alla liquidità disponibile. Il testo menziona anche i conto deposito offerti da Smartbank, che possono offrire rendimenti fino al 9% legati all’andamento del Ftse Mib.