Il supporto garantito fino al 2026: scopri come questo cambiamento influenzerà la tua esperienza di lettura

0

Secondo un nuovo report, le CPU Intel Arrow Lake dovrebbero essere lanciate nel 2024 per i desktop e rappresenteranno i primi processori Intel realizzati con il nodo 20A a 2 nm. Tuttavia, insieme a questi processori, Intel introdurrà anche la piattaforma LGA 1851, che dovrebbe avere una durata fino al 2026.

Il noto leaker Leaf_hobby ha rivelato che la piattaforma LGA 1851 sarà disponibile per quasi tre anni, debuttando nel 2024 e terminando alla fine del 2026. Sembrerebbe che questa piattaforma sarà inizialmente lanciata insieme ai processori Arrow Lake-S e poi sarà utilizzata anche dai successori della generazione Panther Lake-S nel 2025 e forse da una terza generazione di processori l’anno successivo.

Secondo il leak, la piattaforma LGA1851 sfrutterà al massimo le CPU Arrow Lake grazie al miglioramento della SoC Tile, con un aumento del numero di collegamenti PCIe Gen5 supportati a 16+4 e il mantenimento del supporto per quattro linee PCIe Gen4. Le schede madri Z890 per processori Intel supporteranno fino a 24 collegamenti PCIe Gen5.

Purtroppo, la piattaforma LGA 1851 non sarà compatibile con le RAM DDR4, ma supporterà esclusivamente le memorie DDR5. Questa scelta non dovrebbe sorprendere, considerando che l’addio alle RAM DDR4 è stato previsto da diversi anni.

Attualmente, sembra che Intel stia già distribuendo gli Engineering Sample 1 e 2 dei nuovi processori, che includono 6 P-Core con architettura Lion Cove e 8 E-Core Skymont. Secondo il sito Tom’s Hardware, gli Intel Core i9 della generazione Arrow Lake dovrebbero avere 8 P-Core e fino a 16 E-Core, per un totale di 24 Core e 32 Thread.

sarà supportata fino al 2026

Secondo un nuovo report, Intel introdurrà la piattaforma LGA 1851 insieme alla CPU Intel Arrow Lake nel 2024. Questa piattaforma dovrebbe durare per quasi tre anni, fino al 2026, e supporterà le CPU Arrow Lake-S e i successori della generazione Panther Lake-S. La piattaforma presenterà alcune migliorie, tra cui un aumento dei collegamenti PCIe Gen5 supportati a 16+4 e il supporto per le memorie DDR5. Purtroppo, non sarà compatibile con le RAM DDR4. Al momento, Intel sta diffondendo gli Engineering Sample delle nuove CPU, che sono dotate di diverse configurazioni di core e thread, come ad esempio 6 P-Core con architettura Lion Cove e 8 E-Core Skymont.