Il segreto svelato: come rendere il bucato ingiallito bianco come nuovo!

0

L’avvicinarsi del mese di settembre segna l’arrivo delle basse temperature, permettendo finalmente di abbandonare le giornate e le nottate insonni a causa del caldo estremo. Per preparare la casa all’autunno, è consigliabile effettuare una perfetta pulizia stagionale, concentrando l’attenzione sugli oggetti che sono stati utilizzati maggiormente durante questi mesi, come ad esempio i cuscini della camera da letto.

I cuscini, infatti, possono assumere un colore giallastro a causa del sudore accumulato e dello sporco. Questi fattori li rendono poco igienici e richiedono quindi un’attenzione particolare durante il processo di lavaggio. Dopo un’estate calda come quella appena passata, i cuscini hanno bisogno di un rinfresco, possibilmente attraverso un lavaggio in lavatrice, sempre verificando l’etichetta del prodotto. Per rimuovere il giallo e lo sporco, è consigliabile togliere tutte le federe e mettere i cuscini in lavatrice con un detergente delicato. Per sbiancarli, è possibile aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio nella lavatrice per sfruttarne il potere sbiancante.

Successivamente, per neutralizzare gli odori e eliminare ogni impurità, è consigliabile aggiungere mezza tazza di aceto bianco direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente. A questo punto, basterà impostare la lavatrice su un ciclo delicato a basse temperature o addirittura a freddo.

Una volta completato il lavaggio in lavatrice o, se si preferisce, dopo aver lasciato ammollo il cuscino nell’acqua fredda con il bicarbonato, si può procedere all’asciugatura. Se l’etichetta del cuscino lo consiglia, è possibile utilizzare l’asciugatrice impostando una bassa temperatura e aggiungendo delle palline da tennis per mantenere il cuscino soffice e senza grumi.

Tuttavia, è sempre consigliabile sfruttare la luce del sole e l’asciugatura naturale, non solo per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità, ma anche per beneficiare del potere sbiancante del sole che è in grado di eliminare i batteri presenti nel tessuto.

Una volta che i cuscini sono puliti e igienizzati, si può pensare alla scelta delle federe e dei copricuscini più adatti per evitare di macchiarli nuovamente nel corso dell’anno. Queste semplici coperture sono in grado di minimizzare la formazione di macchie gialle e sporco nel tempo.

Bucato ingiallito al Sole estivo: ecco il segreto per farlo tornare subito bianco | Niente più aloni e tracce sui tuoi panni

Il testo parla della necessità di pulire i cuscini alla fine dell’estate a causa dell’accumulo di sudore e sporco. Si consiglia di lavarli in lavatrice con detersivo delicato e aggiungendo bicarbonato di sodio per sbiancare. Per eliminare gli odori e le impurità, si consiglia di aggiungere aceto bianco nella vaschetta dell’ammorbidente e impostare un ciclo delicato a basse temperature. Dopo il lavaggio, si può procedere all’asciugatura, preferibilmente all’aria aperta per sfruttare il potere sbiancante del sole. Infine, si suggerisce di utilizzare federe e copricuscini per proteggere i cuscini in modo da evitarne l’ingiallimento e lo sporco in futuro.