Il ritorno trionfante: scopri i nuovi smartphone con modem 5G innovativo!

0

Nonostante il divieto imposto dagli Stati Uniti, sembra che Huawei potrebbe lanciare alcuni smartphone con connettività 5G nei prossimi mesi. Questa possibilità è data grazie a una collaborazione tra Huawei e OPPO, che è stata annunciata nel dicembre 2022, anche se i risultati di questa partnership sembrano essere disponibili solo verso la fine del 2023, con il lancio della nuova generazione di smartphone di punta dell’azienda cinese.

Secondo quanto riportato da GizmoChina, sul sito web della certificazione Bluetooth SIG sono apparsi cinque nuovi smartphone 5G di Huawei, ma al momento sono ancora sconosciuti al pubblico. I codename dei cinque dispositivi sono i seguenti: Huawei ADA-AN00, Huawei PSD-AN00, Huawei ADA-TN00, Huawei BLK-AN00 e Huawei BLK-TN00.

La peculiarità di questi cinque smartphone, come indicato dalla presenza della lettera “N” nel loro nome, è la compatibilità con la connettività 5G. Fino ad ora, i codename dei dispositivi Huawei avevano sempre adottato i suffissi “L”, “TL” o “AL”, che indicavano la loro compatibilità esclusiva con la connettività 4G. Ciò era dovuto al fatto che i modem 5G di Qualcomm erano soggetti a restrizioni di esportazione verso la Cina, comprese le aziende Huawei e ZTE.

Parallelamente, il database di Bluetooth SIG ha rivelato che le serie di smartphone Huawei Nova 13, Nova 14 e Nova 15 sono in arrivo sul mercato. Anche questi modelli supporteranno il 5G e saranno disponibili in varianti vanilla, Pro e Ultra. I modem di questi dispositivi Huawei dovrebbero essere realizzati utilizzando tecnologie proprietarie di Huawei e OPPO, con la collaborazione della società cinese SMIC, che li produrrà utilizzando il suo processo produttivo N+1 a 7 nm. Resta da vedere se questi chip saranno paragonabili in termini di qualità e prestazioni a quelli prodotti da Qualcomm.

il ritorno? I prossimi smartphone avranno modem 5G proprietari

Nonostante il ban americano, Huawei potrebbe lanciare smartphone con connettività 5G grazie a una partnership con OPPO. I primi modelli potrebbero essere disponibili solo alla fine del 2023. Sono comparsi sul sito della certificazione Bluetooth SIG cinque nuovi smartphone 5G di Huawei con nomi codice specifici. Questa è una novità poiché i modelli precedenti erano compatibili solo con il 4G. È stato anche rivelato che saranno lanciate le serie Nova 13, Nova 14 e Nova 15, che supporteranno il 5G. I modem degli smartphone Huawei saranno realizzati con tecnologie proprietarie e in collaborazione con OPPO e il produttore di chip cinese SMIC. Resta da vedere se questi chip saranno paragonabili a quelli di Qualcomm in termini di qualità e prestazioni.