L’aumento dei prezzi di PlayStation Plus, annunciato di recente da Sony, ha suscitato molte discussioni e pare che la community abbia unanimemente deciso che questi aumenti siano la “goccia che fa traboccare il vaso” per diversi fan.
Prima di comprendere cosa sia accaduto, forniamo un po’ di contesto: nello stesso annuncio in cui Sony ha comunicato i nuovi giochi gratuiti in arrivo su PS Plus Essential, è stata annunciata una sorprendente revisione al rialzo per gli abbonamenti annuali.
Un aumento che per PS Plus Essential sembra sopportabile, se vogliamo essere onesti, ma che si fa decisamente più pesante per Extra e Premium, portando gli abbonamenti annuali da 26 a 32 euro.
Insomma, se per PS Plus Essential basterebbe una gift card da 75 euro, disponibile su Amazon, sulla quale rimarrebbero comunque 3 euro per ulteriori acquisti, per Extra e Premium la spesa sale a circa 126 e 152 euro.
La cifra richiesta sembra eccessiva per molti fan che, dopo aver protestato veementemente, hanno deciso di passare all’azione: come riportato da ComicBook, si stanno verificando numerose segnalazioni da parte di utenti che hanno deciso di cancellare immediatamente l’abbonamento o, almeno, di retrocedere ad Essential nel caso di necessità per il multiplayer online.
La situazione è diventata talmente ingestibile che sul popolare forum Reddit dedicato a PlayStation Plus, il thread più discusso del momento è un tutorial su come cancellare PlayStation Plus.
Resta da vedere quale sarà l’effetto a lungo termine: considerando che molti utenti sono ancora tecnicamente iscritti a causa di abbonamenti annuali già sottoscritti, potrebbe essere necessario attendere diversi mesi per avere un quadro più chiaro sulle eventuali ripercussioni.
Gli investitori sembrano essere soddisfatti della decisione di Sony, ma è evidente che si tratta di profitti a breve termine: Sony dovrà dimostrare di poter davvero convincere che PlayStation Plus, sia Essential che Extra e Premium, siano veramente “essenziali”, se ci si permette il gioco di parole.
Dopo l’ultimo aumento dei prezzi, i fan sembrano non essere più così convinti. Tuttavia, come spesso accade, saranno solo i mercati a stabilire se la mossa di Sony sia stata la giusta.
I fan stanno cancellando PS Plus per protesta contro l’aumento dei prezzi
Gli annunciati aumenti dei prezzi di PlayStation Plus hanno suscitato molte discussioni e i fan sembrano considerarli la “goccia che ha fatto traboccare il vaso”. Sony ha annunciato gli aumenti insieme ai nuovi giochi gratuiti per PS Plus Essential. Mentre l’aumento per Essential non sembra essere così significativo, per Extra e Premium è molto più pesante, con un incremento degli abbonamenti annuali da 26 a 32 euro. Questo ha portato molti fan a protestare e alcuni hanno deciso di cancellare immediatamente l’abbonamento o di retrocedere a Essential. Su Reddit, il tutorial su come cancellare PlayStation Plus è diventato il thread più popolare. Sarà interessante vedere l’effetto a lungo termine di queste decisioni. Gli investitori sembrano apprezzare la scelta di Sony, ma sarà il mercato a stabilire se è stata la decisione giusta.