In occasione del centenario di BMW Motorrad, il preparatore tedesco Dirk Oehlerking ha realizzato un progetto davvero unico. Durante l’evento BMW Motorrad Days che si è svolto a Berlino di recente, in concomitanza con la presentazione della nuova BMW CE 02, Oehlerking ha svelato la particolare R 18 The Crown, una special basata sulla BMW R 18. Secondo quanto raccontato da Oehlerking stesso, il lavoro è incominciato con una nuova BMW R 18 che è stata successivamente smontata. Utilizzando gommapiuma e cartone, come da sua consueta pratica, il preparatore ha plasmato la forma, le linee e il design del veicolo. L’obiettivo era creare un modello dall’aspetto potente, elegante e veloce, ma al contempo caratterizzato da un look innovativo.
Per realizzare questa particolare special, Oehlerking ha completamente rivoluzionato il modello originale. Il motore e la sospensione posteriore non sono stati modificati, ma il preparatore ha progettato e realizzato da zero diversi altri elementi, tra cui una nuova sospensione anteriore a doppio braccio oscillante. Il serbatoio del carburante da 8 litri e le parti della nuova carrozzeria sono stati interamente costruiti a mano utilizzando l’alluminio.
Alcuni elementi della special, invece, derivano dalla moto originale, come ad esempio il faro, la strumentazione, i blocchetti elettrici e le pedane. Tuttavia, sono stati introdotti due nuovi collettori di scarico realizzati a mano in acciaio inox. La sella è rivestita in vera pelle, mentre per la carrozzeria è stata scelta la speciale tinta Champagne Platinum.
R 18 The Crown, una special per festeggiare i 100 anni di BMW Motorrad
Il preparatore tedesco Dirk Oehlerking ha realizzato un’edizione speciale chiamata R 18 The Crown per celebrare i 100 anni di BMW Motorrad. Ha trasformato completamente il modello originale, mantenendo il motore e la sospensione posteriore e realizzando nuovi elementi come la sospensione anteriore a doppio braccio oscillante, il serbatoio del carburante e le parti della carrozzeria in alluminio. Alcuni componenti come il faro, la strumentazione, i blocchetti elettrici e le pedane sono rimasti gli stessi, mentre i due collettori di scarico sono stati realizzati a mano in acciaio inox. La sella è rivestita in vera pelle e la carrozzeria è stata dipinta in una speciale tinta Champagne Platinum.