Instagram, l’app di social media di proprietà di Mark Zuckerberg, ha lanciato recentemente Threads, un’app satellite che ha già raggiunto oltre 10 milioni di iscritti in sole sette ore. Nonostante questo successo iniziale, non possiamo ancora considerare Threads come un nuovo social network a sé stante. Infatti, l’app sembra essere una copia di Twitter, tanto che Elon Musk ha annunciato l’intenzione di fare causa a Meta, l’azienda madre di Instagram. Secondo Musk, è probabile che l’app abbia tratto vantaggio dal lavoro dei suoi ex dipendenti.
Tornando a Threads, si tratta essenzialmente di un microblogging che è collegato direttamente a Instagram. Meta ha recentemente introdotto una nuova funzione chiamata Meta Verified su Instagram. Tuttavia, al momento c’è un gruppo di utenti che non può ancora scaricare Threads, poiché l’app non è ancora pronta a rispettare le rigide norme sulla privacy europee.
Non sappiamo ancora quanto tempo dovremo aspettare prima che l’app sia disponibile in Europa, ma esistono comunque alcuni metodi per scaricarla in Italia. Attualmente, ci sono tre opzioni disponibili a seconda del dispositivo utilizzato.
Se si possiede uno smartphone con sistema operativo Android, è possibile scaricare l’APK (Android Application Package) da siti come APKMirror, che permette di installare app al di fuori del Play Store. Tuttavia, è importante fare attenzione poiché le APK non sono soggette ai controlli delle piattaforme ufficiali e potrebbero essere meno aggiornate o addirittura contenere file dannosi.
Per gli utenti di iPhone, la procedura è un po’ più complicata e talvolta potrebbe non essere possibile. Si può provare a cambiare la regione del proprio ID Apple per visualizzare il download dell’app. Si consiglia di impostare la regione su “Stati Uniti”, ma è importante ricordare che sarà necessario fornire un metodo di pagamento valido per l’area geografica scelta, quindi mettere come località gli Stati Uniti.
Un’ultima opzione per scaricare Threads è farlo da un desktop. Anche se inizialmente l’app era visibile nell’Unione Europea senza la possibilità di effettuare il login, questa funzione è stata subito interrotta. Tuttavia, è possibile utilizzare una VPN (Virtual Private Network) per simulare una connessione da una parte diversa del mondo e accedere a Threads.
Ora spetta a voi decidere se aspettare o provare uno di questi metodi per scaricare Threads. Cosa ne pensate di questa nuova app? Era necessario avere un altro social network simile a uno già esistente? Solo il tempo ci dirà se Threads sarà in grado di sorprenderci.
Come scaricare Threads, la nuova app Instagram bloccata in Italia
Instagram ha lanciato un’app chiamata Threads, che ha raggiunto oltre 10 milioni di iscritti in sole 7 ore. Tuttavia, l’app viene considerata una copia di Twitter e Elon Musk ha annunciato che farà causa a Meta, sospettando che l’app sia stata sviluppata dai suoi ex dipendenti. Threads è un microblogging collegato direttamente a Instagram, anche se al momento non è disponibile per il mercato europeo a causa delle norme sulla privacy. Tuttavia, esistono alcuni metodi per scaricarla in Italia, come utilizzare APKMirror per i dispositivi Android o cambiare l’area geografica dell’ID Apple per gli iPhone. Un altro modo è utilizzare un VPN per accedere all’app da desktop. La necessità di un nuovo social network simile a uno già esistente è ancora oggetto di dibattito.