Secondo le indiscrezioni dei leaker, è possibile che Apple lanci gli iPad Pro OLED nel corso del 2024. Nonostante non vi siano ancora conferme ufficiali, una nuova fonte rivela che la produzione di massa di questi dispositivi dovrebbe iniziare all’inizio del prossimo anno.
La notizia proviene da The Elec, un portale taiwanese che cita un’analisi dell’istituto di analisi Omdia, il quale spiega che la produzione in grande quantità degli iPad Pro OLED partirà nel primo trimestre del 2024. Questa indiscrezione è coerente con i rumor dell’ultimo anno, secondo i quali gli iPad Pro OLED arriveranno nel 2024, probabilmente tra gennaio e giugno.
Gli schermi OLED offrono diversi vantaggi per gli utenti di iPad, come un aumento della luminosità, un rapporto di contrasto più elevato, una precisione incredibile dei colori e un minor consumo energetico rispetto ai display attuali. È evidente che dispositivi simili si rivolgeranno principalmente a utenti professionisti e creativi, il che potrebbe spiegare anche il loro prezzo elevato, almeno secondo le voci di corridoio.
Attualmente, Apple utilizza già schermi OLED per Apple Watch e iPhone, ma gli iPad Pro da 11″ e da 13″ saranno i dispositivi con i più grandi schermi OLED mai realizzati dall’azienda. Si prevede che questi ultimi saranno leggermente più grandi dei modelli attuali, passando rispettivamente da 11,0″ a 11,1″ e da 12,9″ a 13,0″.
Un altro vantaggio degli iPad Pro OLED potrebbe essere un refresh rate variabile fino a 1 Hz o, più verosimilmente, fino a 10 Hz come minimo. Attualmente, la tecnologia ProMotion dei tablet di Cupertino offre un refresh rate compreso tra i 24 Hz e i 120 Hz. Infine, sembra che i pannelli OLED di Apple saranno ibridi, combinando materiali flessibili e rigidi per mantenere il design estremamente sottile degli iPad Pro.
iPad Pro OLED, abbiamo una finestra di lancio? Potrebbero arrivare prima del previsto
Secondo una fonte, la produzione di massa degli iPad Pro OLED dovrebbe iniziare all’inizio del prossimo anno. Gli schermi OLED offrono benefici come una maggiore luminosità, un contrasto più elevato, colori accurati e minori consumi energetici. Gli iPad Pro OLED dovrebbero essere indirizzati agli utenti professionisti e creativi. Attualmente, Apple utilizza schermi OLED solo su Apple Watch e iPhone. Gli iPad Pro OLED avranno schermi leggermente più grandi rispetto alla generazione attuale. Inoltre, avranno un refresh rate variabile fino a 10 Hz e utilizzeranno una combinazione di materiali flessibili e rigidi per mantenere un design sottile.