Il mistero di Paura Ingenuity: 63 giorni di silenzio radio irrisolvibile!

0

La NASA ha annunciato di aver avuto un lunghissimo periodo di silenzio radio con l’elicottero Ingenuity, che è durato ben 63 giorni. Tuttavia, recentemente è stato ripristinato il contatto il 28 giugno grazie al rover Perseverance. Questa è stata la prima comunicazione dopo il 52° volo di Ingenuity nel cratere Jezero su Marte.

Secondo quanto dichiarato da Josh Anderson, capo del team Ingenuity presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, la porzione del cratere Jezero che il rover e l’elicottero stanno esplorando presenta un terreno accidentato, il che rende più probabili le interruzioni delle comunicazioni. Nonostante ciò, l’obiettivo del team è mantenere Ingenuity avanti rispetto a Perseverance, superando temporaneamente i limiti di comunicazione. Anderson ha espresso entusiasmo per essere tornati in contatto con Ingenuity e confermare il successo del Volo 52.

Durante il Volo 52, Ingenuity ha percorso 363 metri in una durata di 139 secondi. Gli obiettivi principali della missione erano riposizionare l’elicottero e scattare foto per il team scientifico di Perseverance. I dati di volo appena ricevuti indicano che Ingenuity è in buone condizioni. Se le successive verifiche confermeranno questo, l’elicottero potrebbe volare nuovamente nelle prossime settimane, secondo i membri del team.

Ingenuity e il rover Perseverance sono atterrati nel cratere Jezero a febbraio 2021. Inizialmente, l’elicottero ha completato con successo una campagna di cinque voli per dimostrare la fattibilità dell’esplorazione aerea su Marte. Successivamente, ha intrapreso una missione estesa supportando l’esplorazione di Perseverance. Tutte le comunicazioni con Ingenuity devono passare attraverso Perseverance, il che spiega il recente periodo di silenzio dovuto alla scomparsa del rover dietro una collina dal punto di vista dell’elicottero.

Recentemente, il team responsabile del controllo di Ingenuity ha affrontato anche altri problemi di comunicazione. Ad esempio, a inizio aprile l’elicottero è rimasto in silenzio per sei giorni, causando preoccupazione al team della missione.

Paura Ingenuity! Il silenzio radio durato 63 giorni

La NASA ha annunciato che l’elicottero Ingenuity ha avuto un periodo di silenzio radio di ben 63 giorni, ma ha stabilito nuovamente i contatti il 28 giugno attraverso il rover Perseverance. Durante il suo 52° volo nel cratere Jezero su Marte, Ingenuity ha percorso 363 metri. Gli obiettivi principali della missione erano riposizionare l’elicottero e scattare foto. I dati di volo indicano che Ingenuity è in buone condizioni e potrebbe volare nuovamente nelle prossime settimane. Ingenuity e il rover Perseverance sono atterrati a febbraio nel cratere Jezero e tutte le comunicazioni passano attraverso il rover. Il recente periodo di silenzio è stato causato dal fatto che il rover era scomparso dietro una collina senza essere visibile dall’elicottero. In passato, Ingenuity ha già avuto problemi di comunicazione, rimanendo in silenzio per sei giorni ad aprile.