Il mistero della comunicazione tra computer e stampante: scopri i casi possibili!

0

Dopo aver appreso come collegare il Mac alla stampante, analizziamo adesso una serie di casi e situazioni in cui la connessione tra il PC Windows e la stampante potrebbe non funzionare correttamente. I motivi per cui la stampante può essere visualizzata come “offline” o smettere di rispondere sono molteplici.

Innanzitutto, uno dei motivi principali potrebbe essere legato a problemi di connessione tra il PC e la stampante. In altre parole, nonostante l’hardware sia a posto sia sul computer che sulla stampante, il cavo che li collega o la rete Wi-Fi, nel caso di collegamento wireless, potrebbero essere difettosi. Pertanto, è consigliabile verificare l’integrità del cavo e il corretto funzionamento della rete Wi-Fi. Dopo questo controllo, è opportuno riavviare sia il PC sia la stampante per verificare se il problema si sia risolto da solo.

Se questa precauzione non risolve il problema, è possibile accedere alle impostazioni di sistema del PC e eseguire una scansione diagnostica della stampante e del suo collegamento al computer. Avviata la diagnostica, sarà sufficiente selezionare il dispositivo non funzionante e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo: Windows si occuperà direttamente della risoluzione del problema.

Un altro possibile problema potrebbe riguardare le impostazioni predefinite della stampante. Può sembrare poco intuitivo, ma se una stampante sta causando problemi, la soluzione potrebbe essere impostarla come dispositivo “di default” attraverso la gestione dei dispositivi e delle stampanti nelle impostazioni del PC. In questo modo, non sarà più necessario selezionare manualmente il dispositivo ad ogni utilizzo.

Infine, dei driver non funzionanti o obsoleti potrebbero causare la disconnessione tra il PC e la stampante. In tale circostanza, sarà sufficiente individuare il dispositivo non funzionante tramite la Gestione Dispositivi di Windows, cliccarci con il tasto destro e selezionare “aggiorna driver”. A questo punto, riavviare il PC e la stampante dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Se nessuna di queste soluzioni ha risolto il problema, è consigliabile contattare il servizio clienti del produttore della stampante. Per i più “smart”, è addirittura possibile rivolgersi al servizio clienti di HP sul Metaverso!

Perché il computer non comunica con la stampante? I casi possibili

Il testo parla dei possibili problemi di connessione tra un PC Windows e una stampante e delle relative soluzioni. Il primo motivo potrebbe essere legato a problemi con il cavo o la rete Wi-Fi che connettono i due dispositivi. In questo caso, è consigliato controllare la connessione e riavviare entrambi i dispositivi. Se il problema persiste, si può eseguire una scansione diagnostica del collegamento tra la stampante e il computer tramite le impostazioni di sistema del PC. Un altro possibile problema potrebbe essere impostare la stampante come “di default” nelle impostazioni del PC. Infine, se la stampante continua ad avere problemi, si può verificare se i driver della stampante sono datati o non funzionanti, e in caso aggiornarli. Se nessuna di queste soluzioni funziona, si consiglia di contattare il servizio clienti del produttore della stampante.