La prima auto elettrica di Huawei è attualmente in fase di sviluppo. Durante la Huawei Developer Conference, l’executive director Yu Chengdong ha annunciato il progetto, che è stato recentemente avvistato su strada, ancora senza le solite trame di mascheramento applicate per nasconderne le forme. Tuttavia, Huawei ha diffuso dei render che mostrano alcuni dettagli della coupé elettrica Luxeed, realizzata con l’aiuto del colosso cinese Chery.
La Huawei Luxeed, identificata con la sigla modello EH3, sarà il primo veicolo ad adottare il sistema operativo HarmonyOS 4, ufficializzato durante l’Huawei Developer Conference 2023. Il CEO Richard Yu ha promesso un debutto entro la fine del trimestre o comunque entro la fine dell’anno. Il design dell’auto è moderno, con fari anteriori che ricordano quelli della Porsche Taycan, fanali posteriori uniti da una fascia e una linea di cintura alta che enfatizza lo spirito sportivo. Inoltre, l’esemplare pubblicizzato da Huawei sulla strada presenta una doppia colorazione.
Il veicolo è dotato di cerchi a 5 razze che lasciano intravedere pinze freno rosse Brembo. Sulla carrozzeria sono visibili gli elementi che faranno parte del kit di aiuti alla guida e, potenzialmente, per la guida autonoma: videocamere sopra le ruote anteriori per la visione laterale, radar frontale e un evidente LiDAR sul tetto. Al momento mancano ancora informazioni sulle specifiche tecniche, ma le immagini ufficiali e quelle scattate su strada forniscono già molti dettagli.
Nonostante l’interesse suscitato, non è ancora chiaro se la Luxeed di Huawei verrà commercializzata in Europa immediatamente dopo il lancio in Cina. Tuttavia, è un dato di fatto che Huawei, insieme ad altri giganti della tecnologia come Xiaomi, si stia preparando ad entrare nel mercato delle auto elettriche, promettendo di essere un avversario temibile per tutti.
Huawei Luxeed, gi tante foto della coup sportiva elettrica
Huawei sta sviluppando la sua prima auto elettrica, chiamata Huawei Luxeed. Il veicolo, che avrà il sistema operativo HarmonyOS 4, sarà presto disponibile sul mercato. Il design della vettura è moderno e sportivo, con fari anteriori simili a quelli della Porsche Taycan e cerchi a cinque razze. Sono visibili anche elementi come il kit di aiuti alla guida e possibilmente un sistema di guida autonoma. Anche se non sono ancora disponibili informazioni sulle specifiche tecniche, le immagini della vettura sono promettenti. Non si sa ancora se la Luxeed sarà disponibile in Europa. Tuttavia, Huawei, insieme ad altre aziende come Xiaomi, sta entrando nel settore delle auto elettriche, diventando un rivale temibile per gli altri produttori.