Il telescopio spaziale James Webb continua a sorprendere con le sue scoperte nel campo dell’astronomia. Durante l’osservazione della Nebulosa di Orione, gli scienziati hanno individuato un composto di carbonio di fondamentale importanza per la formazione di molecole complesse. Questo composto si trova all’interno di un disco protoplanetario.
Le molecole di carbonio fungono da base per la vita come la conosciamo, il che suscita un grande interesse da parte degli scienziati che si pongono il quesito sull’origine della vita sulla Terra.
Grazie alle potenti strumentazioni del telescopio James Webb, ora è possibile cercare queste molecole nello spazio profondo. Nello specifico, il composto scoperto è un catione metilico (CH3+) e si trova in un sistema stellare giovane, dove i pianeti sono ancora in fase di formazione. Questo sistema si trova a una distanza di 1350 anni luce, nella Nebulosa di Orione.
Marie-Aline Martin-Drumel, membro del team scientifico, ha sottolineato: “Questo rinvenimento non solo conferma la straordinaria sensibilità del Webb, ma anche l’importanza cruciale del CH3+ nella chimica interstellare, come ipotizzavamo”.
Ciò che desta sorpresa è che questa molecola si trova in un sistema bombardato costantemente da potenti raggi ultravioletti, causati dalle stelle massive vicine. Di norma, le radiazioni UV distruggono le molecole organiche, ma in questo caso il team ritiene che proprio la radiazione abbia fornito l’energia necessaria per la formazione del composto CH3+.
Infine, il team fa notare che questo disco protoplanetario è molto diverso da quelli solitamente osservati, soprattutto per l’assenza totale di acqua.
Olivier Berné, autore dello studio, ha concluso: “Questo dimostra chiaramente come la radiazione ultravioletta possa alterare radicalmente la sostanza chimica di un disco protoplanetario. Potrebbe inoltre giocare un ruolo fondamentale nelle prime fasi dell’origine della vita”.
Il James Webb ha trovato una molecola di carbonio cruciale per la vita
Il telescopio spaziale James Webb sta studiando la Nebulosa di Orione e ha trovato un composto di carbonio, fondamentale per la creazione di molecole complesse. Queste molecole di carbonio sono importanti per gli scienziati che cercano di comprendere l’origine della vita sulla Terra. Grazie al potente strumento del James Webb, possiamo cercare queste molecole nello spazio profondo. Il composto trovato è un catione metilico (CH3+) e si trova in un sistema stellare giovane. Nonostante sia bombardato da radiazioni ultraviolette, che di solito distruggono le molecole organiche, la radiazione sembra aver fornito l’energia necessaria per la formazione del composto. Inoltre, si è notato che questo disco protoplanetario è diverso dai soliti, soprattutto per l’assenza di acqua. Questo dimostra come la radiazione ultravioletta possa influenzare la chimica di un disco protoplanetario e potrebbe svolgere un ruolo chiave nelle prime fasi dell’origine della vita.