Il gaming italiano in crescita: Embracer cala la mannaia e Devolver rimanda giochi con stile | La settimana videoludica N°32 | #GamersDigest

0

Benvenuti ad un nuovo #Gamersdigest, il nostro riassunto delle principali notizie del mondo dei videogiochi della settimana appena trascorsa! Iniziamo parlando della difficile fase di ristrutturazione che la holding svedese Embracer Group sta attraversando. A causa delle vendite inferiori alle aspettative e di un accordo mancato con un partner strategico, l’azienda è costretta a razionalizzare le sue attività e a contenere i costi. Come avevo anticipato nel mio articolo del mese scorso, Embracer sta chiudendo alcuni studi e interrompendo progetti in corso che non erano ancora stati annunciati.

Uno dei nomi coinvolti in questa operazione di taglio è Campfire Cabal, uno studio di sviluppo di proprietà di THQ noto per aver realizzato giochi strategici di successo come Expeditions: Rome. Questo studio stava lavorando su un misterioso progetto di gioco di ruolo (RPG) con una trama coinvolgente e una IP originale. Purtroppo, questa settimana è stata confermata la chiusura di Campfire Cabal e il licenziamento di tutti i suoi dipendenti. La notizia è stata annunciata dallo stesso executive producer dello studio, Bruno-Christian Belibou, che ha pubblicato un post su LinkedIn per informare sulla sua disponibilità per nuove opportunità lavorative.

Questa è la prima chiusura ufficiale di uno studio da parte di Embracer Group da quando è stato annunciato il piano di ristrutturazione. Ora è lecito domandarsi quali altri studi subiranno lo stesso destino. Embracer possiede numerosi piccoli studi indipendenti nel suo portfolio, molti dei quali non hanno ancora pubblicato nemmeno un gioco. È probabile che vi siano ulteriori ristrutturazioni in questo settore. Inoltre, sia THQ che PLAION, due delle scuderie di Embracer, potrebbero subire ulteriori tagli, dal momento che gestiscono un gran numero di studi.

Tornando alle novità della settimana videoludica, vi racconto cosa è stato annunciato nel corso del THQ Nordic Showcase 2023. È quasi certo che nessuno degli studi presenti allo show verrà chiuso, ma potrebbero subire ridimensionamenti a livello di personale. Di seguito troverete un elenco delle principali novità annunciate.

– “Alone in the Dark: Remake” ha mostrato due brevi clip per evidenziare le performance degli attori protagonisti del gioco. Il remake di questo classico survival horror uscirà il 25 ottobre su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
– “South Park: Snow Day” è un nuovo gioco tridimensionale ambientato nel mondo di South Park. Sviluppato da Question Games, sarà un multiplayer cooperativo con battaglie di neve fuori scala. Il gioco è in sviluppo per PC, PlayStation 5, Xbox X|S e Switch e uscirà nel 2024.
– “Outcast – A New Beginning” è il nuovo capitolo dell’open-world action-adventure sviluppato da Appeal. Il nuovo trailer mostra la possibilità di plasmare l’ambiente e la storia del gioco con le proprie azioni. Il titolo è in sviluppo per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S e la data di uscita è ancora da definire.
– “Wrecreation” è un racing builder sviluppato da Three Fields Entertainment che promette circuiti impossibili e altamente distruttibili. Il gioco è in sviluppo per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S e non ha ancora una data di uscita.
– “Titan Quest II” è il sequel dell’hack’n’slash mitologico creato nel 2006 in collaborazione tra Grimlore Games e Demiurge. Il gioco è descritto come un action-RPG ed è in arrivo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
– “Last Train Home” è un misto tra gioco di gestione e RTS sviluppato da Ashborne Games. Ci vedrà impegnati nel mantenimento di un treno e del suo equipaggio durante un avventuroso viaggio tra le steppe siberiane. Il gioco è in sviluppo per PC e uscirà entro la fine dell’anno.
– “Trine 5: A Clockwork Conspiracy” è il quinto capitolo della popolare serie di giochi d’azione e piattaforme cooperativi sviluppato da Frozenbyte. Sarà disponibile su PC, PlayStation 5 e 4, Xbox Series X|S e One e Switch a partire dal 31 agosto.
– “Space for Sale” è un simulatore di colonizzazione spaziale sviluppato da Mirage Game Studios. Il gioco permette di intraprendere numerose attività in ambienti misteriosi, con tecnologie aliene e creature amichevoli o meno. Non c’è ancora una data di uscita, ma sono aperte le iscrizioni per la beta chiusa.
– “Way of the Hunter” è un DLC per il gioco di caccia “Tikamoon Planes”. Questo contenuto aggiuntivo permette di cacciare nuove bestie nel gioco senza mostrare le uccisioni di animali.
– “Tempest Rising” è un RTS futuristico sviluppato da Slipgate Ironworks e 2B Games. Il gioco si ispira ai grandi classici del genere e si concentra sulla costruzione di basi e infrastrutture. È in sviluppo per PC e una fase di playtest aperto è disponibile su Steam fino al 28 agosto.
– “Gothic 1 Remake” è un remake di un classico action-RPG sviluppato originariamente da Piranha Bytes. Il trailer mostra il Campo delle Vecchie Miniere e la grafica di alto livello. Il gioco è in arrivo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S, ma non ha ancora una data di uscita annunciata.
– Infine, abbiamo il misterioso “TMNT: The Last Ronin (The Game)”, adattamento dell’ultima miniserie a fumetti delle Tartarughe Ninja. Non sono state fornite ulteriori informazioni al riguardo.

Queste sono solo alcune delle tante novità che sono state annunciate durante il THQ Nordic Showcase 2023. Continua a seguirci per rimanere aggiornato sulle ultime notizie dal mondo dei videogiochi!

Embracer cala la mannaia, Devolver rimanda giochi con stile e il gaming italiano decolla| La settimana videoludica N°32 | #GamersDigest

Embracer Group, la holding svedese che si occupa di videogiochi, ha annunciato la chiusura dello studio Campfire Cabal, che stava lavorando a un misterioso gioco di ruolo. Questa è la prima chiusura di uno studio da parte di Embracer Group dopo l’annuncio di un piano di ristrutturazione. Ci si chiede quali altri studi subiranno la stessa sorte, dato che Embracer possiede molti piccoli studi indipendenti. Nel frattempo, sono state annunciate varie novità al THQ Nordic Showcase 2023, con giochi come Alone in the Dark, South Park: Snow Day e Last Train Home. Alcuni giochi hanno mostrato nuovi trailer, ma non sono state fornite date di uscita precise. La Devolver Delayed Showcase ha invece reso divertente il ritardo dei giochi con un evento particolare.