Google ha rilasciato una nuova versione del suo browser, Google Chrome, su iOS. Questo aggiornamento porta con sé una serie di nuove funzionalità che riguardano la ricerca tramite immagini, la traduzione dei testi e le mappe.
La prima novità riguarda la possibilità di visualizzare gli indirizzi direttamente su Google Maps. Ad esempio, cercando l’indirizzo di un negozio o di un’abitazione su Google Chrome, è sufficiente fare clic sull’indirizzo sulla pagina web per aprire una scheda di Google Maps che mostrerà la sua esatta posizione. Grazie all’intelligenza artificiale, il browser è anche in grado di individuare gli indirizzi nelle pagine web e inserire un collegamento a Google Maps per consentire una visualizzazione rapida nel browser.
La seconda novità riguarda la possibilità di effettuare ricerche su Google Chrome utilizzando la fotocamera dello smartphone. Questa funzione fa uso di Google Lens, che è stato completamente integrato nel browser. Ora è possibile identificare piante, risolvere equazioni, tradurre lingue straniere e cercare punti di interesse e capi di abbigliamento tramite la fotocamera. Inoltre, è previsto un aggiornamento futuro che permetterà di caricare immagini dal Rullino fotografico di iOS direttamente su Google.
La terza novità riguarda un miglioramento di Google Translate, che sembra essere diventato più bravo nell’identificare la lingua di una pagina di testo sul web e tradurla automaticamente. È possibile che anche l’intelligenza artificiale giochi un ruolo importante in questa funzione, anche se Google non l’ha ancora confermato ufficialmente.
Infine, la quarta e ultima novità di Chrome su iOS è la possibilità di creare eventi di Google Calendar direttamente dal browser, senza dover passare all’app dedicata né copiare informazioni da una scheda all’altra. L’intelligenza artificiale del browser è in grado di identificare date, orari ed eventi presenti su ogni sito web e permette di creare un evento su Google Calendar con un semplice clic. La pagina di Google Calendar apparirà automaticamente, consentendo di rivedere e modificare l’evento prima di salvarlo nel proprio calendario.
quattro novità legate all’IA in arrivo
Google ha rilasciato un importante aggiornamento per la versione di Google Chrome su iOS, che introduce numerose nuove funzionalità. Tra le novità ci sono la possibilità di visualizzare gli indirizzi direttamente su Google Maps, cercare utilizzando la fotocamera dello smartphone, miglioramenti di Google Translate e la capacità di creare eventi di Google Calendar direttamente da Chrome. Queste funzioni utilizzano l’intelligenza artificiale per semplificare e ottimizzare l’esperienza di navigazione. Non è ancora noto se e quando queste nuove funzioni saranno disponibili su dispositivi Android, PC e Mac.