Il futuro è online: scopri l’evoluzione dei pagamenti con Apple Pay e American Express!

0

Apple Pay, come metodo di pagamento online, è molto distante da Pay Pal o Visa, ma è popolare quanto American Express. Questo è quanto emerge da un’analisi svolta da Merchant Machine, un punto di riferimento britannico per chiunque svolga attività di vendita su Internet, fornendo informazioni per ottimizzare il proprio business.

Lo studio ha preso in considerazione i dati di un milione di siti tra i più visitati al mondo e colloca Apple Pay al quinto posto nella lista dei sistemi di pagamento preferiti. Ai primi posti troviamo Visa, MasterCard, American Express, PayPal e infine Apple Pay. Questo è un risultato lusinghiero, considerando che il sistema Apple si trova dietro solo ai tradizionali sistemi di pagamento offerti dalle più note istituzioni che emettono carte di credito o debito.

Ancora più interessante è il fatto che, secondo i dati campionati su 67 nazioni, a parte PayPal (che è primo per una larghissima adozione anche da parte di piccoli siti e privati), davanti ad Apple Pay ci sono solo i tre grandi gruppi che emettono carte di credito: Visa, MasterCard e American Express. Quest’ultimo precede Apple Pay solo di un punto e mezzo.

Un punto curioso è che in Arabia Saudita, Apple Pay è il metodo di pagamento più utilizzato. Non è chiaro perché in quel paese la tecnologia e il metodo di pagamento Apple siano così forti da battere le carte di credito, ma si può supporre che sia la combinazione di vari fattori, tra cui la capacità di spesa di chi ha un iPhone e la ridotta popolarità di altri metodi di pagamento.

Per quanto riguarda l’Italia, il nostro paese è allineato con la maggior parte delle nazioni europee, dove PayPal è il metodo di pagamento più utilizzato. È interessante notare che Visa è il metodo più utilizzato in importanti nazioni come Francia e Spagna.

Un altro dato importante che emerge dalla tabella è la popolarità globale dei servizi di pagamento. Ad esempio, Amazon Pay è poco distante da Apple Pay e subito dopo ci sono Shopify Pay e Google Pay. Insieme, questi servizi rappresentano circa il 23% in più rispetto a PayPal e più o meno la stessa percentuale di Visa e MasterCard messe insieme.

Pagamenti on line, Apple Pay usato quanto American Express

Secondo un’analisi condotta da Merchant Machine, Apple Pay è tanto popolare quanto American Express come metodo di pagamento online. La ricerca ha considerato i dati di un milione di siti web e ha colloato Apple Pay al quinto posto nella lista dei metodi di pagamento preferiti, dietro a Visa, MasterCard, American Express e PayPal. Inoltre, i dati raccolti in 67 paesi mostrano che PayPal è il metodo di pagamento più utilizzato, seguito da Visa, MasterCard, American Express e Apple Pay. In Arabia Saudita, invece, Apple Pay è il metodo di pagamento più utilizzato, superando le carte di credito. In Italia, PayPal è il metodo di pagamento più comune, mentre in Francia e in Spagna Visa è il più utilizzato. Altri servizi di pagamento popolari includono Amazon Pay, Shopify Pay e Google Pay.