Il futuro della tecnologia NFC: velocità e praticità senza contatto

0

La tecnologia NFC (Near Field Communication), che permette lo scambio bidirezionale di dati tra due dispositivi attraverso una rete wireless, sta per subire alcune migliorie entro il 2028. L’associazione NFC Forum, che comprende aziende come Apple e Google, ha annunciato i piani per il futuro di questa tecnologia.

Uno degli obiettivi principali è estendere la comunicazione in prossimità, allargando il raggio di azione che attualmente è limitato a pochi centimetri di distanza. Si prevede che il nuovo raggio possa diventare “da quattro a sei volte superiore” a quello attuale.

Inoltre, si stanno valutando modi per migliorare le specifiche di ricarica wireless, cercando di aumentare la potenza da 1W a 3W. Si stanno anche studiando nuovi form factor che permettano la ricarica senza specificare ulteriori dettagli.

Tra le nuove funzionalità previste, ci sarà la possibilità di eseguire azioni con un solo tocco, come ricevere ricevute di consegna punto-punto, identificare tessere fedeltà e emettere biglietti validi per tutti i tragitti di un viaggio. Si potranno convalidare i biglietti di trasporto o spettacoli per tutta la famiglia utilizzando un singolo dispositivo.

Un esempio di funzionalità già implementata è il Tap to Pay di Apple, che trasforma l’iPhone in un POS senza la necessità di hardware aggiuntivo. Tuttavia, l’adozione di uno standard generico potrebbe consentire di offrire funzionalità simili anche con altri dispositivi, risultando particolarmente utile nei paesi meno sviluppati dove i terminali Android a basso costo sono molto diffusi. Una tecnologia del genere potrebbe semplificare i pagamenti in negozi e piccole attività.

Infine, l’NFC Forum punta a espandere la capacità di condividere dati relativi alla sostenibilità. Questo includerebbe la possibilità per l’NFC di condividere informazioni sulla composizione e sul riciclaggio dei prodotti, al fine di soddisfare le richieste dei consumatori e le normative ambientali, contribuendo così all’economia circolare.

Insomma, il futuro dell’NFC si prospetta ricco di innovazioni e nuove possibilità, che renderanno questa tecnologia sempre più versatile e indispensabile.

La tecnologia NFC diventerà più veloce e davvero contactless

Il testo riporta che la tecnologia NFC consente lo scambio bidirezionale di dati tra dispositivi attraverso una rete wireless a corto raggio. L’NFC Forum ha annunciato piani per migliorare questa tecnologia entro il 2028, includendo l’estensione del raggio di azione, l’aumento della potenza di ricarica wireless e lo sviluppo di nuovi formati per la convalida di biglietti e tessere fedeltà. L’obiettivo finale è promuovere una maggiore sostenibilità, consentendo all’NFC di condividere dati sulla composizione e riciclabilità dei prodotti.