Il cloud gaming e la possibilità di giocare in streaming sono sicuramente una delle opzioni future nel mondo dei videogiochi, e anche Sony sta sperimentando questa tecnologia con la PS5, con un processo che sembra avere una conclusione inevitabile.
Per fare ciò, Sony utilizzerà PlayStation Plus (dove è possibile trovare gift card dedicate su Amazon) dopo aver introdotto nuovi tier di abbonamento denominati Essentials, Extra e Premium.
In occasione dell’anniversario del rinnovo del servizio, Sony ha annunciato l’intenzione di lavorare attivamente su un servizio di cloud gaming che sarà incluso all’interno di PlayStation Plus. Mentre alcune persone stanno iniziando a partecipare ai test, si sta avvicinando anche la finestra di lancio per il servizio.
All’inizio di questa settimana, Sony ha iniziato la fase di test del cloud streaming di PS5 invitando alcuni abbonati a PlayStation Plus Premium a sperimentare questa funzione. I primi resoconti hanno evidenziato che lo streaming in 4K è già supportato, rappresentando un miglioramento della qualità dello streaming rispetto a XCloud di Microsoft, limitato al solo streaming FullHD (1080p).
Secondo Wccftech, sembra che Sony abbia intenzione di rendere la funzionalità disponibile al pubblico entro la fine dell’anno fiscale, quindi entro marzo 2024. Questa sembra essere una finestra temporale plausibile, soprattutto considerando l’uscita potenziale di PlayStation Q, una periferica portatile che si integrerebbe perfettamente con il servizio di streaming.
Recentemente sono emerse anche delle foto della console, che appaiono molto credibili. PlayStation Q sembra essere un hardware meno performante di quanto si potesse ipotizzare e, in attesa della conferma ufficiale e di ulteriori dettagli, possiamo solo immaginare come potrebbe funzionare in relazione al cloud di PS5.
Inoltre, sono stati resi noti recentemente gli aggiornamenti finanziari riguardanti le performance di PS5. La situazione in generale sembra positiva, ma il settore digitale presenta alcuni ostacoli negli ultimi mesi per la console Sony.
PS5, c’è una possibile data per il lancio del cloud gaming
Sony sta sperimentando il cloud gaming con PS5 attraverso il servizio PlayStation Plus. Ha annunciato l’idea di lavorare ad un servizio di cloud gaming incluso in PlayStation Plus. I primi test sono in corso e si avvicina il lancio del servizio. Sony ha aperto le porte ai test del cloud streaming di PS5 invitando alcuni abbonati Premium a testare la funzione. L’uscita del servizio è prevista entro la fine di marzo 2024. Sono emerse anche foto della console PlayStation Q che sembrano credibili e si ipotizza che si accoppi perfettamente al servizio di streaming di PS5. Sono stati anche riportati gli aggiornamenti finanziari sulle performance di PS5, che sono generalmente positive tranne nel settore digitale negli ultimi mesi.