Gli scienziati stanno continuamente scoprendo nuove specie di animali in tutto il mondo, contribuendo così ad ampliare le conoscenze umane. Oggi vogliamo parlare di un insetto insolito che sembra essere il più indistruttibile sulla Terra: stiamo parlando del bostrico. Questo insetto, noto anche come bostrico dell’abete rosso, si trova principalmente nelle foreste italiane e causa danni significativi agli alberi.
Il bostrico è un insetto di dimensioni molto ridotte, e forse proprio questa caratteristica è il segreto della sua indistruttibilità. Il suo nome scientifico è “ips typographus” e ha una forma cilindrica e di colore scuro che tende al bruno. Non supera generalmente i 4 mm di lunghezza. L’insetto si posiziona sotto la corteccia dell’abete rosso e inizia a scavare gallerie al suo interno.
La costruzione di queste gallerie da parte del bostrico blocca la produzione di linfa dell’albero, causando la morte dell’abete rosso in pochi giorni o settimane. È relativamente semplice individuare se un albero è stato colpito dal bostrico: basta osservare la perdita di resina sulla superficie dell’abete.
La diffusione del bostrico è stata favorita dal progressivo aumento delle temperature. È quindi atteso che la sua presenza aumenti nelle foreste italiane nei prossimi mesi. Gli aggiornamenti su questo insetto sicuramente non tarderanno ad arrivare.
prende di mira proprio queste cose
Il testo parla di un insetto chiamato bostrico che si trova nelle foreste italiane e che provoca danni agli abeti rossi. L’insetto ha dimensioni contenute e scavando gallerie sotto la corteccia dell’albero blocca la produzione di linfa, provocandone la morte. È facile vedere la presenza del bostrico osservando la perdita di resina sull’albero. La diffusione di questo insetto è favorita dall’aumento delle temperature. Ulteriori aggiornamenti sulla sua presenza nelle foreste italiane arriveranno nei prossimi mesi.