Il fascino dell’esclusività: Il modellino della Ferrari Purosaungue alla portata di tutti gli appassionati

0

Ferrari Purosangue, il nuovo SUV ad alte prestazioni presentato dal marchio di Maranello, si inserisce in un mercato totalmente nuovo per l’azienda. Come tutte le Ferrari, anche il Purosangue vanta un motore potente che eroga 725 cavalli con una coppia massima di 716 Nm. Questi numeri sorprendenti permettono a questo SUV sportivo, nonostante il suo peso di due tonnellate, di raggiungere una velocità superiore ai 300 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi.

Detto ciò, come tutte le Ferrari, il Purosangue non è certo un’auto per tutti. Il prezzo base parte da 380mila euro, ma può aumentare considerevolmente con l’aggiunta di accessori o pacchetti esclusivi. Tuttavia, c’è un modo per avere un pezzo della Ferrari Purosangue a un prezzo più accessibile: i modellini.

Esistono modellini della Purosangue in diverse scale, alcuni anche molto esclusivi e quasi identici alla vettura reale. Un esempio è il modellino prodotto da amalgamcollection, un’azienda specializzata nella creazione di modellini di lusso. Questo modellino, realizzato in edizione limitata (199 esemplari) in scala 1:8, ha un costo di 14mila euro, praticamente il prezzo di un’utilitaria.

Il prezzo elevato di questo modellino è giustificato dalla sua meticolosa progettazione. amalgamcollection ha dedicato oltre 3000 ore per sviluppare il modello in CAD, richiedendo assistenza e supporto direttamente dalla Ferrari stessa. Inoltre, ogni modellino richiede altre 300 ore per essere completato, poiché può essere personalizzato Ad Personam come una vera macchina.

Il Purosangue è solo uno degli esempi di modellini disponibili sul sito di amalgamcollection. A poco meno di 20mila euro, è possibile acquistare modellini di altre auto di lusso come Alfa Romeo 8C, Aston Martin DB4 GT Zagato o DB5 Vantage. È interessante notare che anche la teca per contenere il modellino, con una lunghezza di 60 centimetri, ha un costo di circa un migliaio di euro. Le immagini parlano da sole, la differenza tra il modellino e il prodotto reale sembra molto difficile da distinguere, a eccezione della scala, naturalmente.

Il modellino della Ferrari Purosaungue costa quanto un’utilitaria

Ferrari ha presentato per la prima volta il suo SUV ad alte prestazioni chiamato Purosangue. Con un motore potente da 725 cavalli e una coppia massima di 716 Nm, questo SUV sportivo può raggiungere oltre i 300 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Il prezzo di listino di Purosangue è di 380mila euro, ma esistono anche modellini in scala del SUV, come quello della collezione amalgamcollection, che è un’edizione limitata di soli 199 esemplari e costa 14mila euro. La realizzazione di questi modellini richiede oltre 3000 ore di progettazione e 300 ore di lavoro per la costruzione. Inoltre, è possibile acquistare altri modellini di auto di lusso come Alfa Romeo 8C, Aston Martin DB4 GT Zagato o DB5 Vantage a un prezzo inferiore, ma comunque elevato. Le immagini dei modellini sono così dettagliate che è difficile distinguerli dai modelli reali.