Se vi state chiedendo qual è il valore attuale dell’intelligenza artificiale, potete dare un’occhiata alle entrate trimestrali di NVIDIA: secondo l’ultimo rapporto sugli utili, l’azienda ha registrato un fatturato di 13,51 miliardi di dollari nel secondo trimestre, più del doppio rispetto agli 6,7 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.
Anche nel settore dei videogiochi si registrano buoni risultati, con un guadagno di circa 2,49 miliardi di dollari, ovvero un aumento del 22% rispetto all’anno precedente.
Tuttavia, è soprattutto nel mercato dell’intelligenza artificiale che NVIDIA sta ottenendo grandi risultati, battendo tutti i suoi record. Infatti, in questo settore ha incassato 10,32 miliardi di dollari, il che rappresenta un aumento del 171% rispetto all’anno scorso e del 141% rispetto al trimestre precedente.
A inizio anno, il CEO Jensen Huang ha raccontato come nel 2018 l’azienda abbia iniziato ad utilizzare l’intelligenza artificiale per alimentare la sua tecnologia di Deep Learning Super Sampling (DLSS) e come, da quel momento, abbiano applicato l’IA in molti ambiti, comprese la Computer Grafica e il potenziamento delle GPU.
Questa strategia ha portato NVIDIA ad immaginare un futuro in cui un grande modello linguistico (LLM) sarà alla base di quasi tutto, dai VFX all’industria pesante. Inoltre, l’azienda ha sviluppato la GPU H100 Tensor Core e sistemi complessi come il box HGX, che contiene otto GPU H100 in un singolo computer.
Uno dei segreti del successo di NVIDIA sta nell’utilizzo di software e app personalizzati che rendono difficile ai clienti passare alla concorrenza, ad esempio AMD. Secondo Huang, la corsa all’adozione dell’intelligenza artificiale generativa è solo all’inizio e ci si aspetta che porti NVIDIA a incassare circa 16 miliardi di dollari nel terzo trimestre.
Va sottolineato che NVIDIA attualmente vale mille miliardi di dollari e sono stati presentati progetti come la super Ethernet per l’IA e un supercomputer con chip Grace Hopper.
I chip AI fruttano miliardi a NVIDIA
Nel secondo trimestre di quest’anno, l’azienda NVIDIA ha registrato un fatturato di 13,51 miliardi di dollari, superando così i 6,7 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. Anche il settore dei videogiochi ha ottenuto ottimi risultati, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente, generando un fatturato di 2,49 miliardi di dollari. Tuttavia, è il mercato dell’intelligenza artificiale che sta dando grandi risultati, con un incremento del 171% rispetto all’anno scorso, e un aumento del 141% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo un fatturato di 10,32 miliardi di dollari. La società ha successo grazie all’uso di software e app personalizzati, rendendo difficile per i clienti cambiare macchine. Secondo le previsioni, NVIDIA dovrebbe guadagnare circa 16 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Attualmente, il valore di NVIDIA è di mille miliardi di dollari.