Il bizzarro stratagemma della balena: alla ricerca di un’incredibile soluzione per sconfiggere i ‘pidocchi’

0

Un video incredibile ha immortalato il momento in cui una balena grigia ha cercato aiuto da un capitano di una barca per liberarsi dei parassiti sulla sua testa. Il filmato, condiviso su Facebook, è stato registrato da un passeggero su una barca turistica che si trovava nell’Ojo de Liebre, una laguna nella penisola di Baja in Messico.

Nel video, si può vedere la creatura che si avvicina alla piccola barca mentre il capitano, identificato come Paco Jimenez Franco, inizia a rimuovere i pidocchi della balena (crostacei parassiti dell’ordine Amphipoda) dalla sua testa. Il mammifero marino rimane nel luogo abbastanza a lungo da permettere a Franco di effettuare una pulizia accurata.

Franco, che svolge questo mestiere da 20 anni, ha raccontato a The Dodo che ci è voluto del tempo prima che le balene si fidassero di lui al punto da permettergli di eseguire questa “operazione” di pulizia. Parlando del suo primo incontro, il capitano ha dichiarato: “Una volta che ho rimosso il primo pidocchio, la balena si è avvicinata nuovamente affinché potessi continuare”.

I pidocchi delle balene sono parassiti esterni che si trovano comunemente nelle lesioni cutanee, nelle narici e negli occhi delle balene. A differenza di quelli che trasformano le formiche in zombie, questi parassiti possono essere benefici per le balene in quanto si nutrono delle alghe presenti sul loro corpo e della pelle che si desquama.

Tuttavia, a volte, il grande numero di questi piccoli esseri che si attaccano saldamente o si muovono con artigli molto affilati può causare molta fastidio alle balene, che cercano quindi di liberarsene il più possibile. Ci sono anche casi in cui alcuni organismi riescono a triplicare la durata della vita degli ospiti parassitati.

Ecco come una balena cerca un’improbabile fonte di aiuto per liberarsi dai “pidocchi”

Questo testo riporta la storia di una balena grigia che ha cercato aiuto da un capitano di barca per liberarsi dei pidocchi sulla sua testa. Un passeggero su una barca per l’osservazione delle balene in Messico ha filmato l’intero evento. Il capitano, Paco Jimenez Franco, ha rimosso i pidocchi dalla balena, che è rimasta abbastanza a lungo per permettergli di pulirla accuratamente. Questo mestiere è diventato una routine per Franco, ma ci è voluto del tempo prima che le balene si sentissero a loro agio con lui. I pidocchi delle balene sono parassiti esterni che si trovano nelle lesioni cutanee, nelle narici e negli occhi delle balene. Anche se possono essere benefici per le balene perché mangiano le alghe e la pelle sfaldata, possono anche causare fastidio alle creature.