Se hai deciso di trascorrere il Ferragosto in un luogo rilassante o se ti trovi comodamente sul divano di casa a goderti una pausa dal lavoro, potresti desiderare di inviare un pensiero digitale alle persone care che non sono fisicamente vicine a te, e il tutto senza dover spendere soldi. Anche se ognuno decide come trascorrere le vacanze estive a suo piacimento, non è sempre possibile incontrarsi con tutte le persone con cui si ha un rapporto. Tuttavia, nell’era delle app di messaggistica istantanea, scambiarsi saluti digitali può essere un modo importante per mantenere viva la relazione.
In questo contesto, WhatsApp si rivela uno strumento essenziale per molti, grazie alla sua presenza in quasi tutti gli smartphone. Tuttavia, potresti desiderare di essere più originale e comunicare in modo diverso dal solito. Ecco quindi tre idee veloci che potrebbero consentirti di comunicare a distanza con gli altri in un modo unico. Questi esempi sono basati sull’interfaccia di WhatsApp per Android, ma anche se possiedi un iPhone, le funzionalità sono comunque disponibili e non dovresti avere problemi a capire come utilizzarle.
La prima idea è quella di inviare un videomessaggio istantaneo. WhatsApp ha da poco introdotto questa funzionalità, che ti consente di registrare messaggi video dalla durata massima di 60 secondi. Per registrare un videomessaggio, entra nella chat della persona a cui vuoi inviarlo e premi l’icona del microfono in basso a destra. Verrà quindi mostrata l’icona della telecamera: tieni premuto su di essa e inizia a registrare il video. Una volta che hai terminato, rilascia l’icona e il video comparirà come una “cartolina digitale” nella chat.
Se preferisci inviare qualcosa di diverso da un video, un’idea originale potrebbe essere quella di inviare una GIF, ovvero un’immagine animata. Per farlo, apri la chat e premi sull’icona della faccina in basso a sinistra. Successivamente, seleziona l’icona GIF che compare nella parte inferiore della schermata. Potrai sfogliare diverse GIF già disponibili o cercarne una specifica digitando una parola chiave come “ferragosto”. Una volta trovata l’immagine animata desiderata, inviala all’altra persona.
Se preferisci qualcosa di più rapido, puoi utilizzare la geolocalizzazione del tuo smartphone per inviare la posizione in cui ti trovi. Entra nella chat e premi sull’icona della graffetta in basso, quindi seleziona “Posizione” e fornisci eventualmente le autorizzazioni richieste. In questo modo, l’altra persona potrà vedere immediatamente dove ti trovi.
Speriamo che queste idee ti possano essere utili per comunicare in modo diverso durante il Ferragosto!
Tre idee originali per mandare una cartolina di Ferragosto su WhatsApp
In occasione del Ferragosto, potreste voler inviare un pensiero digitale alle persone care che non potete raggiungere fisicamente. WhatsApp offre diverse opzioni per comunicare in modo diverso dal solito. È possibile inviare videomessaggi istantanei, simili ai messaggi vocali ma in formato video, con una durata massima di 60 secondi. Basta entrare nella chat desiderata, premere sull’icona del microfono e registrare il video. In alternativa, è possibile inviare una GIF, un’immagine “in movimento”, premendo sull’icona della faccina e selezionando l’icona GIF. È anche possibile inviare la posizione in cui ci si trova utilizzando la geolocalizzazione dello smartphone. Basta premere sull’icona della graffetta, selezionare “Posizione” e fornire le autorizzazioni necessarie. Queste sono solo alcune idee per mantenere vivi i rapporti durante le vacanze estive.