I nuovi monitor OLED di Asus a Gamescom: L’esperienza di gioco raggiunge nuove vette!

0

In occasione della GamesCom, Asus ha organizzato l’evento Never Stop Coming presso la sala dell’E-Werk di Colonia per presentare agli appassionati le nuove schede madri della serie ROG e TUF della serie Z790, una tripletta di monitor da gioco ROG Swift OLED, un router da gioco con tecnologia WiFi 7 e una nuova serie di periferiche ispirate all’universo di Evangelion. Inoltre, Asus ha annunciato diversi altri prodotti, tra periferiche e componenti hardware, che vanno dalla nuova Asus ROG Matrix GeForce RTX 4090 agli switch meccanici ROG NX Storm.

Parliamo ora dei prodotti che Asus ha scelto di esporre in fiera, che rappresentano i prodotti chiave dell’azienda nel campo dei videogiochi.

Le nuove schede madri della serie Z790 di Asus, come la ROG Maximus Z790 Dark Hero, la ROG Strix Z790-A Gaming WiFi II e la TUF Gaming Z790-Pro WiFi, ampliano l’offerta dell’azienda in vista dell’arrivo dei processori Intel Core di 14a generazione. Queste schede madri offrono anche piena compatibilità con i processori Intel Core di 12a e 13a generazione. Oltre alle soluzioni di raffreddamento efficienti, caratteristiche comuni alle schede madri progettate per supportare e overclockare i processori Intel di fascia alta, le tre schede madri Asus supportano le memorie DDR5, l’interfaccia PCIe 5.0 e una porta USB-C con ricarica veloce da 20 Gbps con la funzionalità USB Wattage Watcher. Inoltre, sono dotate di un display per il debug, del meccanismo di rilascio PCIe Slot Q-Release, del blocco Q-Latch per gli slot M.2 e di tutte le tecnologie proprietarie di ASUS, come l’AI Overclocking, l’AI Cooling II, la Two-Way AI Noise Cancelation e l’ASUS Enhanced Memory Profile II (AEMP II). Per quanto riguarda la connettività wireless, la TUF Gaming Z790-Pro WiFi supporta il WiFi 6E, mentre la ROG Z790 Dark Hero e la Strix Z790-A Gaming WiFi II sono equipaggiate con la tecnologia WiFi 7, che consente alla ROG Z790 Dark Hero di raggiungere velocità di trasferimento fino a 5,8 Gbps.

Per quanto riguarda i monitor, Asus ha puntato sull’OLED, presentando il ROG Swift OLED PG32UCDM, il primo monitor da gioco al mondo dotato di un pannello OLED 4K da 32 pollici e un refresh rate di 240 Hz. Questo monitor è adatto anche al gaming competitivo grazie a una latenza di soli 0,03 millisecondi, una caratteristica possibile grazie all’utilizzo della tecnologia OLED, in questo caso nella versione migliorata QD-OLED. Il monitor offre inoltre un’alta fedeltà del colore, un contrasto infinito e una luminosità elevata di 1000 nit. La dissipazione è stata migliorata per ridurre il rischio di burn-in, e sono presenti funzionalità come la modalità Picture in Picture e diverse opzioni di connettività come KVM Smart, Display Port 1.4, HDMI 2.1 e USB-C con ricarica da 90 W. Il ROG Swift OLED PG34WCDM è un monitor OLED ultrawide da 34 pollici con una risoluzione di 3440 x 1440 pixel e una curvatura di 800R, anch’esso con un refresh rate di 240 Hz e una latenza di 0,03 millisecondi. Questo monitor offre un’esperienza immersiva grazie alla sua curvatura e una luminosità di picco di 1300 nit, ed è certificato DisplayHDR True Black 400. Infine, il ROG Swift OLED PG49WCD è un monitor super-ultrawide da scrivania con un pannello OLED, un formato 32:9 e una curvatura di 1800R. Con un refresh rate di 144 Hz, questo monitor offre una connettività simile agli altri modelli ROG Swift, tra cui switch KVM Smart, Display Port 1.4, HDMI 2.1 e USB-C con ricarica.

Per quanto riguarda il router ROG Rapture GT-BE98 Pro WiFi 7, Asus afferma che si tratta del primo router gaming WiFi 7 quad-band al mondo. Questo router è consigliato in abbinamento alle nuove schede madri Z790 di Asus, che supportano l’uso di canali a 320 MHz. Il router offre velocità fino a 30.000 Mbps, grazie alla modulazione 4K QAM, che consente una velocità fino al 160% superiore rispetto alla generazione WiFi 6. Il router è dotato delle nuove tecnologie Multi-Link Operation e Multi-RU Puncturing, che migliorano l’efficienza e la consistenza delle connessioni wireless. Inoltre, il router offre funzionalità specifiche per il gaming, come Game Boost, Gaming Port e QoS, che riducono la latenza nei giochi online.

Infine, Asus ha arricchito la sua collezione di periferiche e componenti hardware con il tema di Evangelion, introducendo la collezione ROG X Evangelion – EVA-02 Edition. Questa collezione include la scheda madre ROG Maximus Z790 Hero per CPU Intel, la scheda grafica ROG Strix GeForce RTX 4090, il dissipatore a liquido ROG Ryujin III 360, il case ROG Hyperion e l’alimentatore ROG Thor 1000W Platinum II, tutti ispirati ad Asuka e al suo EVA-02. La collezione include anche mouse, tappetini per mouse e tastiere, tutti personalizzabili con switch ROG RX.

Tra gli altri annunci di Asus alla GamesCom, sono stati presentati il case ROG Hyperion GR701 White Edition, la scheda grafica ROG Matrix GeForce RTX 4090, l’alimentatore ROG Loki SFX-L 1200W Titanium, gli switch meccanici ROG NX Storm, il tappetino per mouse ROG Moonstone Ace L e il controller per PC e Xbox ROG Raikiri Pro.

I nuovi monitor OLED di Asus a Gamescom sono fantastici!

Asus ha presentato diversi prodotti durante l’evento GamesCom. Le nuove schede madri della serie ROG e TUF, i monitor ROG Swift OLED, un router WiFi 7 e una serie di periferiche dedicate all’universo di Evangelion. Le schede madri sono compatibili con i processori Intel di 12a, 13a e 14a generazione. Supportano le memorie DDR5, l’interfaccia PCIe 5.0 e la ricarica rapida USB-C. I monitor OLED offrono immagini di alta qualità e una latenza ridotta. Il router WiFi 7 permette una connessione veloce e stabile. Infine, la collezione ROG X Evangelion presenta periferiche e componenti hardware ispirati ad Asuka. Asus ha anche annunciato altri prodotti come un chassis per PC, una scheda grafica potente, un alimentatore, switch meccanici per tastiere, tappetini da gioco e un controller personalizzabile.