I giochi più imponenti su Nintendo Switch: sfida la capacità di archiviazione della tua console!

0

Uno degli elementi che ha contribuito al successo diffuso di Nintendo Switch è senza dubbio il continuo supporto dei giochi di terze parti, che sono riusciti ad adattarsi anche alla console ibrida di Kyoto. Ad esempio, di recente è stata annunciata l’arrivo di Red Dead Redemption su Switch, con un peso inferiore rispetto a molti altri giochi. Ma come si posiziona rispetto ai giochi più pesanti disponibili per questa console?

Abbiamo realizzato una classifica dei giochi che occupano più spazio su Switch, e è interessante notare che i giochi più corposi sono proprio quelli provenienti da terze parti, mentre i titoli sviluppati direttamente da Nintendo hanno dimensioni più contenute.

Ecco la lista dei giochi più pesanti per Nintendo Switch:

1. NBA 2K23 – 55,4 GB
2. Mortal Kombat 11 – 33,2 GB
3. Doom Slayers Collection – 32,3 GB
4. The Witcher 3: Wild Hunt – 31,5 GB
5. LA Noire – 27,5 GB
6. GTA Trilogy – 25,4 GB
7. Apex Legends – 24,1 GB
8. Resident Evil: Revelations 2 – 23,7 GB
9. DOOM – 22 GB
10. Wolfenstein Youngblood – 20,9 GB
11. South Park: The Fractured But Whole – 20,1 GB
12. Monster Hunter Rise – 19,7 GB
13. MLB The Show 22 – 19,7 GB
14. DC Universe Online – 19,7 GB
15. Hellblade: Senua’s Sacrifice – 18,4 GB

È importante sottolineare che alcuni di questi giochi sono delle collezioni, come GTA Trilogy, che includono più di un titolo.

Nella classifica non compare alcun gioco sviluppato da Nintendo. Bisogna scendere fino a 16,3 GB per trovare il primo titolo di casa Nintendo, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, un enorme open world uscito lo scorso maggio, che riesce comunque a contenere bene il suo peso.

Questo aspetto è significativo considerando che il modello base (e la versione Lite) di Nintendo Switch offrono 32 GB di archiviazione interna. Il modello OLED ha invece 64 GB, e in tutti e tre i casi è possibile espandere lo spazio con una Micro SD. Tuttavia, scaricare giochi che occupano più spazio dell’intera memoria interna della console non è proprio piacevole.

Nel frattempo, su altre piattaforme i videogiochi hanno raggiunto dimensioni enormi che non coincidono con la promessa fatta prima del lancio della nuova generazione di console, secondo cui i nuovi giochi avrebbero avuto dimensioni ridotte grazie alle capacità degli SSD. Questo avrebbe reso obsoleta la pratica degli asset duplicati necessari per lavorare velocemente sull’hard disk.

Recentemente abbiamo letto delle dimensioni esagerate del preload di Starfield su Xbox, ad esempio, e non mi dilungherò nel raccontarvi quanto tempo ho impiegato per scaricare Final Fantasy XVI, con i suoi attuali 90 GB circa, sulla mia PlayStation 5.

I giochi più pesanti (in GB) su Nintendo Switch

Il testo presenta una classifica dei giochi più pesanti per Nintendo Switch. Tra i giochi di terze parti, i più pesanti sono NBA 2K23 con 55,4 GB, Mortal Kombat 11 con 33,2 GB, Doom Slayers Collection con 32,3 GB e The Witcher 3: Wild Hunt con 31,5 GB. Non compare nessun gioco diretto da Nintendo nella classifica. Si sottolinea che la console base ha 32 GB di memoria interna e che è possibile espanderla con una Micro SD. Si fa notare che sui dispositivi delle altre piattaforme i videogiochi hanno dimensioni ancora più grandi.