La data di uscita di Dune – Parte due è stata posticipata al 15 marzo 2024 a causa dello sciopero degli sceneggiatori e attori di Hollywood, un evento che potrebbe avere ripercussioni finanziarie significative sull’industria dell’intrattenimento. La decisione è stata presa dopo un accordo tra Warner Bros. e Legendary Entertainment, le due società di produzione responsabili del film. Inizialmente, l’uscita del sequel del film Dune del 2021, basato sulla seconda parte del primo romanzo della serie di Frank Herbert, era prevista per il 3 novembre. Tuttavia, i produttori hanno preferito posticiparne l’uscita di quattro mesi, apparentemente perché temevano che il film potesse ottenere risultati deludenti al botteghino senza il supporto delle star del cast.
Il cast del primo film è stato confermato per il sequel, con Timothée Chalamet nel ruolo principale affiancato da Rebecca Ferguson, Zendaya, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Charlotte Rampling e Javier Bardem. Inoltre, saranno introdotti nuovi personaggi interpretati da Christopher Walken, Florence Pugh, Austin Butler, Léa Seydoux e Souheila Yacoub.
Il 26 ottobre del 2023, Legendary Pictures aveva annunciato l’inizio della produzione del secondo film, basato sulla seconda parte del primo romanzo del Ciclo di Dune, con l’aggiunta di Christopher Walken al cast.
Lo studio e le società di produzione preferiscono ritardare l’uscita del film il più possibile per poter contare sull’appoggio delle star per una campagna pubblicitaria adeguata. Il regista Denis Villeneuve aveva dichiarato a The Hollywood Reporter ad aprile dell’anno scorso che la prima parte di Dune era un “film contemplativo”, mentre la seconda sarebbe stata “un film di guerra epico, ricco d’azione”.
Altri film previsti in uscita entro la fine di quest’anno, come “Godzilla x Kong: The New Empire” e “Lord of the Rings: The War of the Rohirrim”, sono stati anch’essi rimandati al 2024.
Dune Parte due rimandato a marzo 2024 per lo sciopero degli attori
L’uscita della seconda parte del film Dune è stata posticipata al 15 marzo 2024 a causa dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood. Questo evento potrebbe causare ingenti perdite all’industria dell’intrattenimento. Il film era originariamente previsto per il 3 novembre, ma la Warner Bros. e la Legendary Entertainment hanno concordato il rinvio di quattro mesi, probabilmente perché non erano convinti dei risultati al botteghino senza il supporto del cast delle varie star. Nel cast del film sono confermati gli attori del primo film, tra cui Timothée Chalamet e Zendaya, insieme all’inserimento di nuovi personaggi interpretati da Christopher Walken, Florence Pugh, Austin Butler, Léa Seydoux e Souheila Yacoub. Anche altri film, come “Godzilla vs Kong: The New Empire” e “Lord of the Rings: The War of the Rohirrim”, sono stati rinviati al 2024.