Sega of America ha recentemente assistito alla formazione di un sindacato da parte dei suoi dipendenti, dopo una votazione che ha visto 91 voti favorevoli e 26 contrari. Guidato dalla Allied Employees Guild Improving SEGA (conosciuto come AEGIS-CWA), questo sindacato rappresenta ora il più grande sindacato multi-dipartimentale nel settore videoludico degli Stati Uniti.
L’iniziativa sindacale di AEGIS era già stata annunciata lo scorso aprile, ma per i dipendenti delle sedi di Sega of America a Burbank e Irvine, in California, era in cantiere da un anno. AEGIS-CWA è il quinto sindacato dei videogiochi negli Stati Uniti, unendosi ai gruppi di Raven Software, Blizzard Albany, ZeniMax e Tender Claws. Oltre a essere uno dei primi sindacati di compagnie videoludiche negli USA, rappresenterà più di 230 lavoratori provenienti da diversi dipartimenti, incluse aree come marketing del brand, giochi come servizio, localizzazione, sviluppo del prodotto e team di controllo qualità.
Gli obiettivi principali di AEGIS-CWA includono la richiesta di una retribuzione di base più elevata, migliori benefici e un organico più adeguato per eliminare le pratiche di sovraccarico di lavoro. In un comunicato stampa, Ángel Gómez, traduttore di Sega, ha dichiarato: “Siamo molto felici di celebrare la nostra vittoria alle elezioni sindacali come membri di AEGIS-CWA. Ora, grazie al nostro sindacato, saremo in grado di proteggere gli aspetti del nostro lavoro che amiamo e di potenziare i benefici, le retribuzioni e la stabilità del lavoro per tutti i dipendenti”.
Questa decisione di formare un sindacato da parte dei dipendenti di Sega of America rappresenta uno sviluppo significativo nel settore videoludico degli Stati Uniti e potrebbe avere un impatto sulle dinamiche di lavoro e sui diritti dei lavoratori all’interno dell’industria.
Sega of America: i dipendenti votano a favore della formazione di un sindacato
I dipendenti di Sega of America hanno costituito un sindacato chiamato AEGIS-CWA, diventando così il più grande sindacato multi-dipartimentale nel settore dei videogiochi negli Stati Uniti. L’AEGIS-CWA rappresenterà oltre 230 lavoratori di diversi dipartimenti e punta a ottenere una retribuzione più alta, migliori benefici e un miglior organico per risolvere i problemi di sovraccarico di lavoro. I dipendenti sono entusiasti di questa vittoria sindacale e sperano di proteggere i loro diritti e migliorare le condizioni di lavoro di tutti i lavoratori.